Scuola: Renzi, ascoltare è ascoltare non assecondare

Ansa_logo15

Il premier interviene su twitter. “Si vota nel 2018”. “Chi è assunto non sarà licenziato dopo 3 anni”

Ansa,  17.5.2015.

Renzi-silenzio1

Ascolto, dibattito  nel merito ma, poi, le scelte le fa il governo. Il premier Matteo Renzi in un nuovo botta e risposta su Twitter con i professori sulla riforma della scuola, ribadisce la linea:”Ascoltare significa ascoltare, non assecondare per forza”, è il concetto. Il premier interviene su più fronti e ribadisce la sua determinazione a portare a termine la legislatura: si vota nel 2018.. In molti chiedono chiarimenti e c’è chi sostiene che per ascoltare gli insegnanti si doveva cominciare prima. E sul punto Renzi risponde a più di uno: “Lei sa che abbiamo fatto una consultazione pubblica da settembre 2014”. A chi rivolge critiche, il premier chiede di stare al merito. E a chi sostiene che abbia aperto al confronto per timore delle Regionali, Renzi ribatte: “Vedo che lei si preoccupa per le elezioni perché è un attivista dell’M5S. Io stavo parlando di scuola”.

Ascoltare è ascoltare, non vuol dire assecondare – “Ascoltare significa ascoltare, non assecondare per forza. Non è che o facciamo ciò che dice lei o non siamo democratici…”. Così Matteo Renzi su twitter risponde ad un follower che gli dice di “ripassare il concetto di democrazia perché parlate tanto e non ascoltate nulla”.

Chi è assunto non sarà licenziato dopo 3 anni – “Ovviamo no. Certo che chi è stato assunto non è licenziato dopo tre anni. E’ una delle tante leggende metropolitane”. Così Matteo Renzi su Twitter torna a smentire, come già fatto nel video sulla riforma della scuola, uno dei punti del provvedimento.

Le elezioni saranno nel 2018 – “Le elezioni politiche saranno nel 2018. Quelle europee nel 2019. La scuola c’è sempre”. Così Matteo Renzi risponde su twitter a chi gli chiede se si preoccupa dei professori o delle elezioni.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl