Scuola: una telecamera incastrerà le “maestre cattive”? La legge ferma in Senato

di Fiorenza Sarzanini, Io donna, 17.3.2018

– La legge che impone di montare telecamere in tutti gli asili è pronta ma è stata bloccata in Senato. Considerando quanti casi di violenza nelle scuole ci sono stati negli ultimi anni, ci si chiede chi seleziona gli insegnanti. 

Ci sono bambini che hanno subito schiaffi e pugni, sottoposti a molestie e violenze. Ci sono bambini che sono stati sbattuti contro il muro, costretti a subire punizioni umilianti. Ci sono bambini rinchiusi in uno stanzino da soli al buio, oppure messi fuori dalla porta dell’aula seduti o sdraiati sul pavimento per ore nonostante i pianti, presi in braccio e poi lasciati cadere.

Alcuni hanno avuto il coraggio di parlare: «La mia maestra mi ha preso per il collo e mi ha lanciato contro il muro. Io non ho pianto. Lei mi dice di non dire niente a mia mamma, invece io le ho raccontato tutto». Ci sono bambini che hanno traumi difficili da superare, altri che di notte non riescono più a dormire. Ci sono maestre che sono state filmate mentre minacciavano gli alunni: «Se non la smetti ti faccio girare la testa al contrario», «Vuoi che ti faccia cadere tutti i denti?», «Ti do una sberla e se ti ribelli spero ti cada la mano». Alcune si vantavano di essere riuscite «a suonare una bottiglia in testa», altre arrivavano a convincere i bambini a picchiare l’amichetto: «Dagli una sberla, ti autorizzo io. Dagliela secca».

È pronta una legge che impone di montare telecamere in tutti gli asili proprio per evitare che accada tutto questo. Ma è stata bloccata in Senatopoco prima di essere approvata perché in commissione è stato dato parere negativo sottolineando come «la videosorveglianza, qualora sia necessaria, può essere disposta per iniziativa della magistratura, senza appositi provvedimenti legislativi che sarebbero inopportuni in quanto testimonierebbero il fallimento della scuola che non sarebbe in grado di prevenire e controllare comportamenti inadeguati».
La motivazione appare risibile, soprattutto se si tiene conto di quanti casi ci sono stati negli ultimi anni. Per questo sarebbe opportuno che il nuovo Parlamento mettesse questa legge in cima alle priorità.

.

.

.

 

Scuola: una telecamera incastrerà le “maestre cattive”? La legge ferma in Senato ultima modifica: 2018-03-17T09:41:16+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

19 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

21 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

21 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

21 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

21 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

22 ore fa