Scuole medie, una valanga di supplenti per l’educazione tecnica

Corriere-scuola_logo14

Mancano i docenti nelle Gae, l’anno prossimo metà delle cattedre restano scoperte

Il Corriere della Sera  2.6.2015.  

macchine-leonardo1

Per esempio, li insegnanti di educazione tecnica alle medie. Su centomila assunti a settembre con la riforma non ce ne sono abbastanza per coprire tutti i posti disponibili. E così, come per matematica in Lombardia e nel nord, anche per educazione tecnica resteranno i supplenti. “E’ l’emblema dell’ingiustizia”, protesta fabio Macchia, che ha è uno dei docenti che ha passato il concorso nel 2012 ma non ha avuto la cattedra, perché appartiene alla categoria degli idonei non vincitori e che sarà assunto solo nel 2016. Per il prossimo anno ci saranno, nonostante il numero altissimo di nuove assunzioni, ancora tanti supplenti.

Quasi 500 cattedre scoperte

Ecco i numeri del caos per l’educazione tecnica: secondo i conti dei professori che hanno fatto il concorso tre anni fa, e che stanno combattendo la loro battaglia per essere compresi nel piano di assunzioni previsto dalla legge che da mercoledì sarà in votazione al Senato, le cattedre vacanti e disponibili in tutta Italia sono 911 (classe A033) ma nelle graduatorie ad esaurimento, quelle che il governo vuole svuotare, ci sono solo 281 insegnanti, più della metà in Sicilia e 127 vincitori del concorso 2012, di cui la metà di nuovo in Sicilia. Che ne sarà delle altre 464 cattedre? O verranno prese da insegnanti con altre abilitazioni o si ricorrerà ai supplenti. Senza contare che i docenti siciliani assunti in virtù della stabilizzazione non potranno insegnare tutti in Sicilia dove non ci sono così tante cattedre disponibili.

Assunti e rinviati

Ma l’ultima beffa per gli idonei è che duecento di loro sono già stati assunti un anno fa, proprio perché mancavano insegnanti specializzati nella materia e oggi si trovano assunti e di ruolo.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl