Si riuscirà a coprire tutti i 21 mila posti di sostegno?

tuttoscuola_logo14

Tuttoscuola,   22.7.2015.  

I docenti immessi in ruolo potrebbero essere meno dei 103 mila posti disponibili

miur_logo-domanda1a

Dei 102.734 posti che dovrebbero essere coperti con il piano straordinario di assunzioni ben 21.193 sono posti di sostegno: il 20,6%, cioè uno ogni cinque.

Ma ci sono tra graduatorie del concorso (GM) e graduatorie ad esaurimento (GAE) 21.193 docenti in possesso del titolo di specializzazione richiesto per occupare quei posti?

C’è da dubitarne, visto che 5.862 di quei 21.193 sono stati rimessi a disposizione dopo che l’anno scorso erano rimasti non assegnati per mancanza di docenti titolati.

Ma se tra GM e GAE ci fosse un numero sufficiente di docenti in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno, non è detto che scelgano il sostegno invece del posto comune.

Il timore che migliaia di quei posti di sostegno restino vacanti e non assegnati è più che concreto, tanto che il Ministero, paventando da tempo questa eventualità, era riuscito a far inserire nel testo originario della Buona Scuola, la precedenza obbligatoria di assegnazione su posto di sostegno anziché su posto comune nei confronti dei docenti in possesso del titolo di specializzazione.

Successivamente quel vincolo è stato tolto, consentendo ai docenti titolati il diritto di opzione.

Un diritto di opzione che pende ora sulla testa di altri docenti e che preoccupa l’Amministrazione.

Infatti, ogni opzione su posto di sostegno consente lo scorrimento di graduatorie su posto comune per altro docente, mentre l’opzione per posto comune ne blocca lo scorrimento.

Alla fine, nella peggiore delle ipotesi, potrebbero rimanere non assegnati quei 5.862 posti di sostegno rimasti senza titolare già l’anno scorso.

E il piano di assunzione, anziché immettere in ruolo 103 mila docenti, ne immetterebbe 98 mila o giù di lì.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl