Talis, Byod, Iea Pirls! Ed ecco a voi, Siore e Siori, la neolingua del MIUR

roars_logo

Roars, 20.11.2016

merlino-excalibur2

– «Anal nathrakh, urth vas bethud, dokhjel djenve!»: un incantesimo dai suoni oscuri e temibili, quello pronunciato dal Mago Merlino nel film Excalibur. «Talis, Byod, Iea Pirls!»: altrettanto arcane e minacciose sono le parole che usa il MIUR nel “Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019”, finalizzato a rendere la formazione un diritto-dovere, ovvero un’attività obbligatoria per qualsiasi insegnante. Ma più che le magie di Merlino o le illusioni di Morgana, è George Orwell l’autore che ci viene in mente, addentrandoci nei meandri dell’anglo-didattichese, vera e propria neolingua della Buona Scuola, di cui Elena Faglia ci manda un florilegio. Da provare a leggere ad alta voce.

“Ed ecco a voi, Siore e Siori, la neolingua del Ministero, il MIUR, per il quale lavoro. Nel Piano di Formazione Docenti 2016-2019 si parla con questi termini. Ma siamo sicuri di volere una scuola così?”

«Mentoring, coaching, tutoring, counselling, expertise, soft skills, network professionali, team teaching, peer review e tutoraggio, ruolo del middle management nella scuola, leadership educativa, staff, competenze cross curricolari, partenariati, diversi moduli orari, diversa scomposizione del gruppo classe, governance territoriale, cambiamento di paradigma nell’azione didattica, modello di ricerca azione, peer observation, project-based learning, cooperative learning, peer teaching, learning by doing, flipped classroom, rubriche valutative, progettazione “a ritroso”, BYOD (bring your own device) …» [continua]

wordcloud_didatticeseEd ecco a voi, Siore e Siori, la neolingua del Ministero, il MIUR, per il quale lavoro. Nel Piano di Formazione Docenti 2016-2019 si parla con questi termini. Ma siamo sicuri di volere una scuola così?

Mentoring, coaching, tutoring, counselling, expertise, soft skills, network professionali, team teaching, peer review e tutoraggio, ruolo del middle management nella scuola, leadership educativa, staff, competenze cross curricolari, partenariati, diversi moduli orari, diversa scomposizione del gruppo classe, governance territoriale, cambiamento di paradigma nell’azione didattica, modello di ricerca azione, peer observation, project-based learning, cooperative learning, peer teaching, learning by doing, flipped classroom, rubriche valutative, progettazione “a ritroso”, BYOD (bring your own device), social media policy, uso professionale dei social media, cittadinanza digitale, open e big data literacy, pensiero computazionale, creatività digitale(making) e robotica educativa, information literacy, attività di job shadowing, life skills, social learning, best practice, eventi di networking, reti di scopo, agency professionale, cabina di regia, task force permanente, fall out delle azioni di tirocinio, workshop, panel, open badges, sistema informativo longitudinale, ecosistema digitale, team dell’innovazione, sensori di qualità, qualità di processo, focus group, feedback, checklist progressiva, follow up, startup della formazione, governance formativa, monitoraggio granulare delle azioni formative, griglie di monitoraggio di efficacia, approcci on the job, peer to peer.

  • CPD (Continuing professional development)
  • TALIS
  • OECD
  • OCSE
  • INDIRE INVALSI, OCSE PISA, IEA-TIMSS, IEA PIRLS
  • PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale: 3 dimensioni: trasversale, computazionale, e come agente
  • attivo del cambiamento sociale (di cittadinanza digitale)
  • OER Open Educational Resources
  • ICT per l’inclusione
  • STEM
  • CFU
  • PON
  • PTOF
  • RAV
  • CLIL
  • Piano di Miglioramento
  • Piano di Formazione dell’Istituto inserito nel PTOF
  • Portfolio personale con report narrativo del percorso formativo
  • Bilancio delle Competenze
  • Piano individuale di sviluppo professionale curato dal docente con aggiornamenti periodici
  • Competenza: capacità di ricontestualizzare conoscenza e abilità, per l’acquisizione dei saperi fondanti.

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl