TFA III ciclo bando a febbraio 2016?

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola,  14.11.2015.  

TFA_logo-3ciclo1A

Bando TFA III ciclo: l’ultima indicazione pervenuta era quella di gennaio 2016, la CISL Scuola riferisce invece una data diversa, febbraio 2016.

La Cisl riferisce infatti che in un incontro al Ministero l’Amministrazione ha riferito sul concorso e di prossima indizione e sul il prossimo TFA (che non sarà bandito prima di febbraio 2016) per il quale il fabbisogno sarà stabilito solo dopo l’individuazione precisa dei posti da destinare alle diverse classi di concorso.

Certo, rispetto a gennaio 2016 cambia poco, ma così si rischia di far scivolare la data di mese in mese, in una lenta agonia per coloro che attendono il bando. Si consideri infatti che al TFA II ciclo sono stati ammessi coloro che hanno conseguito il titolo utile entro il 31 agosto 2014. E’ dunque a febbraio 2016 siamo ad un intervallo temporale di circa un anno e mezzo tra una procedura ed un’altra.

Inoltre, con un bando pubblicato a metà anno accademico, ci chiediamo in quale mese potranno essere programmate le prove e quando si darebbe concreto avvio alle lezioni.

Ci sembra piuttosto che il discorso fase transitoria di abilitazione prima di dare avvio al nuovo paradigma di formazione iniziale sia piuttosto trascurato.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl