USR Veneto – Permessi per diritto allo studio anno solare 2018: le graduatorie provvisorie

usr_logo2014

dall’USR per il Veneto,  10.1.2018

Permessi per il diritto allo studio anno solare 2018:
Pubblicazione graduatorie provinciali PROVVISORIE il 12 gennaio 2018.
Reclami entro il 17 gennaio 2018.

 

– UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per il VENETO –
Direzione Generale – Uff. 3 – Personale della Scuola
Riva di Biasio 1299 – VENEZIA

Con note prot. 19558 del 6.11.2017, prot. 20386 del 15.11.2017, prot. 20858 del 23.11.2017 e prot. 21647 del 30.11.2017 questo Ufficio ha fornito le indicazioni operative per la presentazione delle domande per la fruizione dei permessi per diritto allo studio e per il loro inserimento nel sistema ARIS.

Successivamente questo Ufficio ha messo in atto le seguenti procedure:

  1. è stato calcolato il contingente dei beneficiari, distintamente per personale docente e personale ATA, sulla base dei dati del personale in servizio comunicati dalle scuole;
  2. sono state depennate dalla base dati ARIS tutte le domande inserite “con riserva” relative a percorsi diversi da quelli previsti alla lettera c) dell’art. 4 del CCIR sottoscritto il 31.10.2017, in quanto l’art. 2 del medesimo CCIR prevede che “la riserva deve essere sciolta, in senso positivo o negativo, entro il 31 dicembre di ogni anno”;
  3. è stata sciolta positivamente la riserva nei confronti di tutti gli aspiranti a permessi per diritto allo studio finalizzati al conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso al concorso per docente.

Relativamente al punto 3) si comunica che l’Ateneo di Verona non ha ancora attivato i predetti corsi. Nei confronti degli aspiranti che nel corso dell’anno solare 2018 dovessero eventualmente iscriversi per il conseguimento dei 24 CFU presso il predetto Ateneo, questo Ufficio si riserva di valutare, concordemente con la parte sindacale, un eventuale accordo integrativo al CCIR .

Premesso quanto sopra, gli Uffici Ambiti Territoriali sono invitati a procedere con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie il giorno 12 gennaio 2018.

Si precisa inoltre quanto segue:

1) le graduatorie provvisorie riportano una colonna denominata “Posizione utile rispetto al contingente provinciale” dalla quale è possibile evincere se il personale può beneficiare o meno dei permessi;

2) i Dirigenti Scolastici hanno pertanto facoltà di autorizzare, anticipatamente rispetto alla pubblicazione delle graduatorie definitive e con riserva di verifica, i permessi in oggetto.

Dopo la pubblicazione delle graduatorie provinciali provvisorie, ogni Istituzione Scolastica potrà accedere ad ARIS – menu “Gestione Graduatoria” – e scaricare il dettaglio excel dei richiedenti con la relativa posizione nella graduatoria provinciale.

Come previsto dall’art. 9 del predetto CIR, i reclami e le richieste di correzione di errori materiali, dovranno essere prodotti all’istituzione scolastica presso la quale la domanda è stata presentata, improrogabilmente entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie e pertanto entro il 17 gennaio 2018.

Le scuole, esaminata la fondatezza dei reclami, segnaleranno immediatamente all’Ufficio Scolastico Territoriale le modifiche da apportare alla posizione del personale interessato.

Le graduatorie definitive saranno pubblicate, da tutti gli Uffici Ambiti territoriali, il giorno 22 gennaio 2018.

E’ appena di caso di evidenziare la diretta responsabilità delle singole II.SS rispetto ai dati inseriti nel sistema ARIS.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

IL DIRIGENTE
Dott. Giorgio Corà

 

 

 

 

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl