Categorie: SostegnoSupplenti

Faraone: servono insegnanti di sostegno più specializzati

Tuttoscuola,    30.10.2015.  

Il sottosegretario prende lo spunto dal caso della bambina ammalata di Aids
per sollecitare una radicale riconversione della figura dell’insegnante di sostegno

Le scuole devono tenere le porte aperte per tutti. Non ci devono essere bambini ‘ingestibili’, nè spazio per timori e paure per chi è ‘diverso’. E la comunità scolastica – tutta – deve essere preparata in maniera specifica per accogliere i ragazzi e per accompagnare la naturalezza dell’inclusione”, scrive Faraone.

Ma “questo vuol dire insegnanti di sostegno specializzati nelle singole disabilità, non per il gusto di trasformare la scuola in un ospedale ma per realizzare un’inclusione reale. La disabilità non è un monolite– spiega Faraone- Che senso ha avere insegnanti di sostegno formati, ma non in modo specifico e, quindi, impotenti? Costretti a ricorrere ad aulette speciali e corridoi dove finiscono i bambini di turno come fossero carcerati? Questo non è il sostegno che vogliamo, questa è inclusione ipocrita. Basta con l’approssimazione. Basta con quei casi in cui il sostegno usato come una corsia preferenziale per l’immissione in ruolo“.

E ancora: “Basta anche a un sostegno delegato a pochi: l’inclusione la fa l’intera comunità scolastica – genitori compresi – e tutti devono essere formati e preparati per farlo. Grazie alla delega della legge 107 cercheremo di eliminare le storture di un sistema che in certi casi si mostra fallace e inadeguato. Dobbiamo far sì che quegli insegnanti di sostegno che sono ‘eroi per scelta’ – e per fortuna, e sono pure tanti in Italia – siano la normalità. Non devono esistere più– conclude Faraone- corridoi per ragazzi ‘ingestibili’. Nè aulette ad hoc. Piuttosto in quelle aulette le scuole ci facciano laboratori“.

Sulla vicenda della bambina ammalata di Aids interviene su Facebook il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, con un articolato intervento ampiamente ripreso dall’agenzia Dire.

Faraone: servono insegnanti di sostegno più specializzati ultima modifica: 2015-10-30T22:03:39+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

7 ore fa

Bullismo, sbatte la testa del compagno contro un banco durante la lezione di matematica: la famiglia denuncia la scuola

la Repubblica, 26.4.2024. Bullismo, sbatte la testa del compagno contro un banco durante la lezione…

7 ore fa

Percorsi abilitanti da 60, 30 e 36 CFU, come capire quale scegliere: la guida

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 26.4.2024. Martedì 23 aprile sono stati pubblicati i…

8 ore fa

Mobilità 2024 e posti disponibili, gli uffici scolastici provinciali devono pubblicare le cattedre libere prima e dopo i movimenti del 17 maggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 26.4.2024. La mobilità dei docenti avrà il suo…

8 ore fa

Scuola secondaria di II grado: organico di diritto e posti

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  24.4.2024. SECONDARIA DI II GRADO Organico…

1 giorno fa

Percorsi abilitanti, risposta alle domande frequenti

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 26.4.2024. Dove posso fare domanda per i percorsi abilitanti? Nell’allegato A,…

1 giorno fa