Ministero Istruzione

1° settembre 2023, la scuola riparte con vecchi e nuovi problemi

dal blog di Gianfranco Scialpi, 31.8.2023.

1° settembre 2023. Riflettori sulla scuola. Vecchi e nuovi scenari abitati da tanti problemi. L’impietosa, ma veritiera analisi di V. Sala (Il Fatto Quotidiano)

1° settembre 2023, la scuola sempre uguale con qualche nuova ruga

1° settembre 2023. Il capodanno sociale coincide con l’avvio delle attività propedeutiche alla riapertura dei cancelli delle scuole. Purtroppo lo scenario che circonda l’istituzione è di tonalità nero-grigia. Attanagliata da nuovi e vecchi problemi. Sempre strutturali, in quanto rimandano a nodi ormai diventati sistema. Quindi la loro risoluzione risulta difficile. Di segno opposto per chi intende avventurarsi in una riflessione. E’ sufficiente fare un copia/incolla della situazione degli anni precedenti, aggiungendo qualche nuovo elemento.

La situazione di stallo e di bonaccia è confermata da un approfondimento di V. Sala su “Il Fatto Quotidiano” ( Nebbia in Valditara. Classi pollaio e pochi prof.). Il quotidiano esprime una linea editoriale molto critica verso il Ministro G. Valditara che coinvolge però tutto il governo Meloni.

Comunque l’articolo si tiene lontano (per quanto possibile) da un atteggiamento precostituito. Rimane sempre ancorato ai fatti.

Questi rimandano alla riproposizione delle classi pollaio. Tema ormai scomparso dalla discussione politica e non solo. Si aggiunge la carenza di 70.000 professori, ai quali si aggiungono i tanti insegnanti di sostegno da nominare. Soprattutto Il Nord soffre la situazione per via del caro-affitti. Interessante la parte che riguarda il dimensionamento.
Si legge:”Sono appena iniziati i mesi difficili per le Regioni che dovranno ridimensionare il numero delle istituzioni scolastiche come previsto dalla legge di Stabilità, che fissa a 961 il numero minimo di alunni. Quelle che hanno presentato le loro proposte devono vedersela con i territori, quelle che non l’hanno fatto dovranno verificare ed eventualmente contestare la decisione presa dal ministero stesso” .

Concludendo, niente di nuovo sopra il cielo!

1° settembre 2023, la scuola riparte con vecchi e nuovi problemi ultima modifica: 2023-09-01T05:51:01+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

3 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

4 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

4 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

5 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

5 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

5 ore fa