di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 11.10.2020.

Covid-19, non si ferma l’aumento dei contagi: bisognerebbe indossare sempre la mascherina in classe? Il parere della virologa Ilaria Capua.

Gilda Venezia

Covid-19, l’aumento esponenziale dei contagi preoccupa il Governo: verranno disposte, nelle prossime ore, nuove restrizioni alla vita quotidiana dei cittadini ma l’obiettivo conclamato dalle istituzioni è quello di tenere aperte le scuole e di non fermare le attività produttive.

Covid-19, la virologa Ilaria Capua: ‘Sarebbe riduttivo puntare il dito sulla scuola’

Il quotidiano ‘La Stampa‘, nell’edizione di oggi, domenica 11 ottobre, ha pubblicato un’intervista alla celebre virologa Ilaria Capua. A proposito dell’incidenza delle scuole sull’aumento dei contagi, l’ex deputata di Scelta Civica ritiene che sia riduttivo puntare il dito sulla scuola: ‘La scuola, così come altri ambiti, porta le persone a spostarsi, ad avere relazioni: ma basterebbe seguire le regole date per limitare i rischi. Non farei sentire in colpa i nostri studenti per comportamenti errati di altri’.

Mascherina in classe si o no?

Mascherina si o no in classe? La virologa non ha dubbi: ‘Credo che in questo momento la cosa migliore sarebbe tenerla sempre: questione di abitudine, poi non ci si ricorda neppure di averla’.

Ilaria Capua ha scritto un libro per far comprendere meglio ai bambini come affrontare il virus. Secondo la virologa, il grande protagonista non è il virus ma la gocciolina su cui viaggia. Per un bambino, infatti, è difficile comprendere ciò che non si vede: così anche per i più piccoli, indossare la mascherina, da imposizione, diventa un ‘gesto naturale, istintivo e compreso’.

ultima modifica: 2020-10-11T09:25:30+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl