Insegnanti

Scuola, dalle lezioni a distanza alla quarantena: cosa prevede il nuovo contratto insegnanti

di Teresa Maddonni, Money.it, 29.10.2020.

Scuola, dalle lezioni a distanza alla quarantena: il nuovo contratto integrativo per gli insegnanti cosa prevede? È in via di definizione, ma crea l’ennesima tensione tra sindacati e Miur.

Si parla ancora di scuola con il nuovo contratto per gli insegnanti in occasione del ritorno didattica a distanza, anche parziale.

Punti cruciali del nuovo contratto le ore di lezione dedicate alla Dad, ma anche la quarantena dei docenti. Si tratta dell’integrazione al contratto dei docenti in caso di Dad necessario alla luce del nuovo DPCM che alza al 75% il ricorso alla didattica a distanza per le scuole superiori e che vede, soprattutto da parte dei sindacati, la necessità di una regolarizzazione.

Al momento c’è una bozza e l’integrazione al contratto degli insegnanti non è ancora in vigore dal momento che mancano le firme di Gilda, CGIL, UIL e Snals che rappresentano più della metà degli insegnanti.

A firmare al momento solo Cisl Scuola e Anief. Ieri si sarebbe dovuto tenere l’incontro tra sindacati e la Miur proprio per definire anche alcuni punti dell’integrazione al contratto per gli insegnanti in Dad, ma è stato rinviato ed è previsto per domani venerdì 30 ottobre.

Scuola: cosa prevede il contratto insegnanti

La scuola si ripensa pertanto il nuovo contratto per gli insegnanti in didattica a distanza, l’integrazione, prevede prima di tutto una rimodulazione dell’orario delle lezioni che potranno durare di meno. D’altronde non è nulla di nuovo dal momento che il riferimento è alle linee guida dell’estate sulla didattica digitale integrata.

Nel contratto si stabilisce il ricorso alla didattica a distanza per tutto il perdurare dello stato di emergenza, quindi fino al 31 gennaio 2020 salvo poi successive proroghe. Si stabilisce che la didattica può continuare a distanza attraverso le modalità della didattica digitale integrata, non a caso nuovi fondi sono arrivati con il decreto Ristori, in forma complementare o esclusiva, si legge nella bozza, per garantire la continuità del diritto all’istruzione.

Per quanto riguarda la durata delle lezioni a distanza si stabilisce, tenendo conto delle linee guida di cui abbiamo detto, la possibilità che siano ridotte a 50 o 45 minuti, e che vi siano pause di almeno 15 minuti proprio per il maggior sforzo che per alunni e insegnanti la Dad o Ddi comporta.

Si stabilisce in ogni caso che l’insegnante, anche con l’integrazione del contratto, debba rispettare l’orario di servizio settimanale previsto e garantire le prestazioni connesse all’esercizio del profilo professionale di cui al CCNL vigente.

La quarantena nel contratto integrativo insegnanti

Per quanto riguarda la quarantena nel contratto integrativo degli insegnanti per la didattica digitale integrata o anche didattica a distanza vera e propria si stabilisce che questa possa essere svolta dal docente in quarantena fiduciaria o in isolamento esclusivamente per le proprie classi in quarantena anche queste. Questo non vale nel caso di malattia certificata.

Nel caso in cui un docente sia in quarantena, ma la propria classe no, allora questo può procedere con la didattica a distanza, ma un altro insegnante dovrà essere in presenza con la classe che necessita pertanto di sorveglianza. Immaginiamo che per questa esigenza si possa utilizzare il personale docente in più Covid.

Per maggiori dettagli e conferme occorrerà attendere l’ufficialità del contratto integrativo per gli insegnanti che immaginiamo possa arrivare dopo l’incontro di domani tra sindacati e Miur. In particolare a richiedere l’incontro è stata la Flc CGIL, che con UIL, Snals e Gilda non ha firmato il contratto degli insegnanti.

.

.

.

.

.

.

.

 

Scuola, dalle lezioni a distanza alla quarantena: cosa prevede il nuovo contratto insegnanti ultima modifica: 2020-10-30T04:51:15+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Pasqua 2024. Chiusura degli uffici della Gilda degli insegnanti

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…

24 ore fa

Gilda, accolti ricorsi dei prof: il ministero dovrà pagare per il tempo speso a scuola

Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…

1 giorno fa

Giusto pagare i docenti che partecipano ai corsi di formazione sulla sicurezza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…

1 giorno fa

Maturità 2024, domande per presidenti e commissari: tutte le scadenze

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero ha emanata la nota…

1 giorno fa

Bonus mamme lavoratrici della scuola, domande al via: istruzioni Mim

di Teresa Maddonni, Money.it, 27.3.2024. Scuola: al via le domande per il bonus mamme per…

1 giorno fa

Esonero contributivo sino a 3.000 euro per le lavoratrici madri della scuola: domanda online

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero dell’istruzione e del merito…

1 giorno fa