Crollo in una scuola elementare a Ostuni, feriti due bambini e una maestra

ansa_logo

Il soffitto di un’aula ha ceduto durante le lezioni, l’edificio era stato ristrutturato di recente

Ansa, 13.4.2015

sicurezza-crollo2

Due bambini di 7 anni ed un’insegnante sono rimasti feriti in seguito al crollo del soffitto di un’aula nella scuola elementare ‘Pessina’ ad Ostuni, in provincia di Brindisi. Le condizioni dei piccoli sono definite ‘serie’ ma non gravi. L’insegnante si sarebbe fatta male scivolando mentre cercava di portare soccorso agli scolari. La scuola, come ricorda il sindaco di Ostuni, era rimasta chiusa per anni per interventi di ristrutturazione.

Furibondi i genitori: ‘I nostri bambini sono in pericolo’. Il presidente della Regione Puglia Vendola chiede che ‘i responsabili di quello che appare come un crimine nei confronti dei bambini siano assicurati alla giustizia’.

La elementare ‘Pessina’ di Ostuni aveva riaperto i cancelli il 7 gennaio scorso dopo un periodo di chiusura per lavori di ristrutturazione. Al momento dell’incidente la maestra stava tenendo regolarmente lezione e i bambini della 2E erano seduti nei loro banchi. Improvvisamente sono stati travolti dai calcinacci provocati dal crollo.

Nella scuola – sottolineano i vigili del fuoco – “si è verificato il distacco di 5 metri quadrati di intonaco, per uno spessore di 3 cm collassato all’improvviso, un peso significativo, venuto giù in maniera uniforme. Un bel blocco, che ha investito i bambini”.

Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha assicurato che “si sta cercando di vedere e verificare cosa è successo e perché. Questo è il dovere come sempre puntuale che ci mette a fianco della scuola, del dirigente, delle famiglie dei due bambini che purtroppo sono rimasti leggermente feriti”.

“Queste cose – ha detto il papà di un bambino che frequenta la scuola – non devono succedere. Ora basta, non possiamo temere per la vita dei nostri figli. I nostri bambini sono in pericolo. La scuola va chiusa e vanno effettuati controlli a tutti i solai. Non può succedere una cosa simile in una scuola appena ristrutturata”.

“Sul crollo al ‘Pessina’ di Ostuni, invece di insultare si indaghi su come sono stati fatti i lavori di ristrutturazione. La scuola è stata appena inaugurata!”. Lo scrive, su Twitter, il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo, del Pd.

Crollo in una scuola elementare a Ostuni, feriti due bambini e una maestra ultima modifica: 2015-04-13T15:52:01+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl