Giannini sicura: tutte le cattedre saranno coperte, il sacrificio di alcuni è necessario

Alessandro Giuliani  La Tecnica della scuola   Giovedì, 27 Agosto 2015.  

“La certezza” sull’avvio regolare dell’anno è nei “fatti: tutte le cattedre saranno coperte”. A dirlo è stato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, ospite di Uno Mattina Estate.

“Credo che questa sia la maggiore rassicurazione che possiamo dare, cioè una scuola che parte il 12 o 15 settembre, a seconda delle regioni, con tutti gli insegnanti che servono nelle classi e con un potenziamento che arriverà”. E ancora: “a settembre le scuole riapriranno con maggiore tranquillità di quanto non sia avvenuto negli anni recenti e soprattutto con una prospettiva di stabilità”, ha detto il ministro riferendosi allo storico piano di 103mila assunzioni previsto dalla Legge 107.

“Un piano – ha detto il ministro – che ha una straordinarietà non solo nei numeri ma anche nell’ambizione di porre fine finalmente alla piaga sociale e della scuola, cioè la discontinuità didattica legata al precariato storico”. Giannini ha ricordato che “abbiamo avuto 71.683 mila domande” di assunzione “e questa è un’opportunità straordinaria per gli insegnanti e che diamo alla scuola, agli studenti e alle famiglie. Diamo risorse, cioè denaro (il fondo di funzionamento sarà raddoppiato per ogni istituto) e docenti, che possano potenziare le competenze dei nostri studenti”.

Per Giannini, la mobilità dei docenti che verranno assunti “non sarà superiore a quella che è stata finora con le supplenze”, sarà “forse un po’ inferiore“, ha detto ancora il responsabile del Miur, invitando a non parlare di “deportazione” degli insegnanti: “Intanto userei le parole giuste – ha puntualizzato – le parole hanno un peso ed è importante usarle correttamente”.

Il responsabile del Miur non nega che “ci sono tanti insegnanti al sud: lo sono stati come supplenti e lo sono anche nel piano assunzionale, e molti più posti disponibili al nord. E’ un dato oggettivo su cui non possiamo fare nulla. Quello che noi stiamo facendo, una novità in positivo, è cercare di ridurre al minimo la mobilità. Una mobilità che tutte le generazioni del pubblico impiego hanno vissuto e nel nostro caso riguarderà il primo anno di scuola”.

Per Giannini, “la scuola è fatta dagli insegnanti e dal personale che la tiene aperta e la fa funzionare, ma è fatta per gli studenti. A regime, nell’arco di tre anni, dobbiamo dare regolarità a un sistema che non era regolare. Finora si spostavano i supplenti da sud a nord: noi partiremo con il concorso e vogliamo ridurre al minimo questa mobilità“, che comunque non sarà “abbinata alle supplenze ma a un posto fisso” per garantire “continuità didattica alla scuola”. Concludendo sulle assunzioni, il ministro ritiene che “il sacrificio di alcuni è necessario, in alcuni casi ineliminabile, ma funzionale a dare stabilità alla scuola”.

Sempre nel corso della trasmissione di Rai Uno, il ministro ha riassunto le novità introdotte con la “Buona scuola” per il potenziamento dell’offerta formativa: dalla lingua straniera alla musica, alla storia dell’arte. E sul futuro della didattica ha concluso: “Scuola digitale non significa solo avere strumenti e lim” a disposizione “ma insegnanti ben formati, in grado di coinvolgere gli studenti”.

Giannini sicura: tutte le cattedre saranno coperte, il sacrificio di alcuni è necessario ultima modifica: 2015-08-27T23:34:47+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

57 minuti fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

1 ora fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

19 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

20 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa