Categorie: SanzioniVarie

15 giorni di sospensione ad uno studente per aver posto un oggetto appuntito sulla sedia del compagno

di Avv. Marco Barone, Orizzonte Scuola, 7.8.2017

– Nella scuola, come è noto, accade di tutto e di più, il lavoro del personale scolastico è sempre più difficile ed è impossibile riuscire a controllare tutto quello che accade e può accadere nella propria classe.

Soprattutto quando si ha a che fare con comportamenti scellerati di alcuni studenti .

Ed è anche per questo che a volte si devono adottare provvedimenti disciplinari, non sempre accettati dalle famiglie ergo utenza. Uno studente è stato ritenuto responsabile di avere posto un oggetto appuntito sulla sedia del compagno di banco causandogli una ferita lacero-contusa di circa 1 cm. di diametro nella zona perineale con pregresso sanguinamento. Il compagno ferito si è dovuto recare al pronto soccorso. Convocato il Consiglio di classe straordinario è stata comminata la sanzione di 15 giorni di sospensione dall’obbligo di frequenza. I genitori dello studente si opponevano all’Organo di Garanzia d’Istituto il quale confermava la sanzione ed allora decidevano di rivolgersi al TAR. Il .T.A.R. Lazio con provvedimento del 31-07-2017, n. 9121 rilevava in prima battuta che a seguito del verbale del Consiglio di classe straordinario che ha comminato la sanzione “per fatti di estrema gravità commessi dall’alunno, i genitori chiedevano il nulla osta al trasferimento in altra scuola che veniva concesso, per cui l’alunno si trasferiva nel nuovo Istituto scolastico”.

I genitori eccepivano tutta una serie di vizi procedurali, ma il TAR riconosceva che la procedura di convocazione del Consiglio di classe “è stata regolarmente effettuata , potendo avvenire in via d’urgenza quando si verificano fatti di particolare gravità ed atteso che, nel caso all’esame, il dirigente scolastico ha inserito nel registro di classe gli accadimenti occorsi nello stesso giorno in cui sono avvenuti , oltre ad una sintesi dei fatti accaduti e ha immediatamente annotato, in considerazione dell’urgenza, una sintesi dei fatti. Quanto alla composizione dell’Organo di garanzia dinanzi al quale i genitori hanno proposto l’opposizione alla sanzione disciplinare , esso è composto da due rappresentanti dei genitori e da due docenti e risulta essere stato regolarmente rinnovato nell’a.s. di riferimento.

E’ destituita di fondamento la doglianza relativa alla sua composizione posto che la componente dei docenti può essere rappresentata dal dirigente scolastico (Preside) e dal suo vicario e che la componente dei genitori risultava rappresentata dai signori -OMISSIS”. Dunque il TAR respingeva il ricorso, confermando la sanzione. Per il fatto accaduto il TAR ha rilevato proporzionata ai fatti ed adeguata la sanzione comminata dalla scuola, cosa che la famiglia, stante l’opposizione prima ed ricorso poi come prodotto, non ha evidentemente accettato.

.

15 giorni di sospensione ad uno studente per aver posto un oggetto appuntito sulla sedia del compagno ultima modifica: 2017-08-07T14:39:52+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Quanto guadagna un insegnante, lo stipendio da contratto di maestri e professori

di Simone Micocci, Money, 28.5.2024. Quanto prende di stipendio un docente italiano? Ecco le tabelle…

3 ore fa

Gps 2024, compilazione della domanda: cosa fare se in passato non si è effettuato l’aggiornamento della graduatoria

di Daniele Di Frangia, La Tecnica della scuola, 28.5.2024. Intervenuto nel corso della puntata della…

3 ore fa

Il flop del liceo Made in Italy, solo 500 iscritti in prima

di Salvo Intravaia, la Repubblica, 28.5.2024. “La scuola piegata ai pruriti ideologici del governo”. Deroga del…

19 ore fa

GPS. Appuntamenti per consulenze

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, maggio 2024. La Gilda degli insegnanti di Venezia informa…

20 ore fa

Personale Docente Educativo ATA – Disponibilità DOPO i movimenti a.s. 2024/2025. Classi di concorso in esubero

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  27.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

22 ore fa

Decreto Sostegno, Di Meglio: contrari alla scelta delle famiglie

dall'ufficio stampa della Gilda degli insegnanti, 27.5.2024. Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato un…

1 giorno fa