di Anselmo Penna Orizzonte Scuola, 11.12.2015.
Il Ministero dell’istruzione ha fornito delle indicazioni sull’elaborazione del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) che dovrà essere approvato entro il 16 gennaio.
Nessun format rigido che “ingabbi” l’autonomia progettuale delle scuole, questo l’esordio del documento che contiene soltando delle linee guida.
La nota dà indicazioni su quali aspetti devono entrare a far parte del PTOF e dà dei suggerimenti su alcuni aspetti fondamentali.
Innanzitutto, l’autovalutazione, le priorità, i traguardi, gli obiettivi che si è posta la scuola. L’elaborazione del PTOF dovrà, quindi, ricercare coerenza con il rapporto di autovalutazione e di miglioramento con le azioni da perseguire.
Altro aspetto l’ascolto degli attori interessati, dagli studenti, alle famiglie, al territorio. Quindi la flessibilità della didattica, che va da una riformulazione dell’orario classico, all’integrazione tra discipline e programmazioni plurisettimanali.
Sugli organici, in particolare, il Ministero ribadisce l’obiettivo di superare la distinzione tra l’organico di diritto e di fatto, ma chiede alle scuole di andare oltre una formale distinzione tra posti comuni e di potenziamento, che dovranno gradualmente integrarsi.
La previsione del fabbisogno di organico nel PTOF dovrà tenere conto anche delle necessità legate alle supplenze, ma dando priorità all’attività progettuale.
Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…
di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…
di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…
di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…
Leave a Comment