di Anselmo Penna Orizzonte Scuola, 17.12.2015.
Quello dei docenti del potenziamento sembra essere ancora un mondo che necessita di essere delineato in alcuni aspetti legati al mondo della docenza.
Infatti, molti docenti assunti da Fase C ci chiedono se il loro operato è assimilabile ad un docente in posto comune, soprattutto relativamente alla valutazione.
Fermo restando che non è fatto divieto al docente dell’organico potenziato di esprimere una valutazione, essa, però, non potrà confluire nella valutazione finale e partecipare alla media.
Per quanto riguarda le presenze di tale personale, in caso di compresenza essa può essere segnata nel normale registro di classe, in caso di attività extracurriculari sarebbe opportuno che la scuola approntasse un registro cartaceo ad hoc, come quello utilizzato per i corsi di recupero.
Per quanto riguarda l’utilizzo di un registro personale, incluso quello elettronico, non vediamo il motivo per cui questi docenti non ne debbano avere uno in cui segnare le presenze degli studenti e verbalizzare gli interventi didattici che vengono effettuati.
Relativamente alla partecipazione ai consigli di classe e scrutini, la partecipazione o meno necessiterebbe di un chiarimento da parte del Ministero dell’istruzione.
Se, infatti, il docente non esprime un voto valido per la valutazione complessiva dello studente, esso potrebbe essere assimilato al docente di ora alternativa di religione cattolica che partecipa a pieno titolo ai consigli di classe per gli scrutini periodici e finali.
Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…
USR per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia, 15.5.2024. Anno scolastico 2024 –…
Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…
di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…
Leave a Comment