huffington-post_logo1

L’Huffington Post   18.12.2015.  

I soldi non ci sono, arriva la tredicesima da un euro. E’ l’amara sorpresa che molti insegnanti hanno avuto leggendo la busta paga. Come racconta Repubblica, il ministero dell’Istruzione fatica parecchio a pagare lo stipendio a gran parte degli insegnanti supplenti. “I precari al verde — alcuni attendono lo stipendio di settembre — nel paese sono trentamila”, scrive Repubblica. Cosa è successo?

Il problema non è nuovo, ma quest’anno è particolarmente ampio e profondo. È accaduto che, con la Buona scuola lontana dall’approvazione, all’inizio del 2015 il ministero dell’Istruzione abbia chiesto al ministero delle Finanze un plafond per le supplenze di 110 milioni. Mesi dopo, ne sono arrivati poco più di venti. Quindi, per superare il vecchio problema dei pagamenti fatti direttamente dalle scuole (che nel passato spesso non avevano fondi sufficienti), il Mef ha centralizzato le operazioni di calcolo dei giorni lavorati e l’elaborazione del cedolino. Il risultato ha fortemente peggiorato le performance sulla questione.

Gli insegnanti rimasti a secco affrontano non pochi problemi. I sindacati hanno fatto sapere che diversi insegnanti si sono dovuti rivolgere alla Caritas mentre a Biella l’avvocato Giovanni Rinaldi ha depositato il primo decreto ingiuntivo nei confronti di un insegnante perché non riesce a garantire un pasto a sé e al figlio di 4 anni.

Il Mef addossa le colpe al Miur: «Non ha accreditato tempestivamente i fondi liberati ed esegue controlli elaborati che rallentano le operazioni di emissione». Il ministero dell’Istruzione contraccambia: «Non ha erogato il promesso». Con un decreto dell’11 dicembre, l’esecutivo ha messo a bilancio 64 milioni extra. Alcuni stipendi di settembre e ottobre — non tutti– sono stati pagati. Ora si lavora per risolvere novembre e dicembre: servono nuovi stanziamenti

Il ministero assicura che entro gennaio tutti gli stipendi saranno pagati.

ultima modifica: 2015-12-18T21:16:03+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl