L’Huffington Post   18.12.2015.  

I soldi non ci sono, arriva la tredicesima da un euro. E’ l’amara sorpresa che molti insegnanti hanno avuto leggendo la busta paga. Come racconta Repubblica, il ministero dell’Istruzione fatica parecchio a pagare lo stipendio a gran parte degli insegnanti supplenti. “I precari al verde — alcuni attendono lo stipendio di settembre — nel paese sono trentamila”, scrive Repubblica. Cosa è successo?

Il problema non è nuovo, ma quest’anno è particolarmente ampio e profondo. È accaduto che, con la Buona scuola lontana dall’approvazione, all’inizio del 2015 il ministero dell’Istruzione abbia chiesto al ministero delle Finanze un plafond per le supplenze di 110 milioni. Mesi dopo, ne sono arrivati poco più di venti. Quindi, per superare il vecchio problema dei pagamenti fatti direttamente dalle scuole (che nel passato spesso non avevano fondi sufficienti), il Mef ha centralizzato le operazioni di calcolo dei giorni lavorati e l’elaborazione del cedolino. Il risultato ha fortemente peggiorato le performance sulla questione.

Gli insegnanti rimasti a secco affrontano non pochi problemi. I sindacati hanno fatto sapere che diversi insegnanti si sono dovuti rivolgere alla Caritas mentre a Biella l’avvocato Giovanni Rinaldi ha depositato il primo decreto ingiuntivo nei confronti di un insegnante perché non riesce a garantire un pasto a sé e al figlio di 4 anni.

Il Mef addossa le colpe al Miur: «Non ha accreditato tempestivamente i fondi liberati ed esegue controlli elaborati che rallentano le operazioni di emissione». Il ministero dell’Istruzione contraccambia: «Non ha erogato il promesso». Con un decreto dell’11 dicembre, l’esecutivo ha messo a bilancio 64 milioni extra. Alcuni stipendi di settembre e ottobre — non tutti– sono stati pagati. Ora si lavora per risolvere novembre e dicembre: servono nuovi stanziamenti

Il ministero assicura che entro gennaio tutti gli stipendi saranno pagati.

ultima modifica: 2015-12-18T21:16:03+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

7 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

8 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

11 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

11 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

11 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

24 ore fa