Scuola: sfiorata tragedia a Canicattì, studente colpito da finestra. Crollo anche a Pescara

Repubblica-scuola_logo1

Dopo Ostuni, ancora incidenti. In Sicilia cade un infisso in aula: un giovane rimane ferito alla testa. Controsoffitto cede in Abruzzo, all’università D’Annunzio: in ospedale un dipendente dell’ateneo

  la Repubblica, 24.4.2015

crollo_darwin4

AGRIGENTO – Mentre l’anagrafe dell’edilizia scolastica italianacontinua ad accumulare ritardi su ritardi, non si arrestano gli incidenti e i crolli dentro agli istituti. E’ accaduto in Sicilia, una delle regioni che manca all’appello del ministero (assieme a Lazio, Campania, Molise, Basilicata e Sardegna) per arrivare a comporre una fotografia dei 36mila plessi ai quali dedicare interventi di ristrutturazione per garantire sicurezza. Oggi uno studente del liceo scientifico Sciascia di Canicattì, nell’agrigentino, è rimasto ferito durante le lezioni. Una finestra dell’aula in cui il ragazzo si trovava si è improvvisamente staccata dalla base di sostegno e lo ha colpito alla testa. Il giovane, residente a Naro, è stato soccorso dai compagni e dall’insegnante che hanno chiamato un’ambulanza del 118 con cui è stato accompagnato in ospedale. Le sue condizioni, comunque, non destano preoccupazione.

SCHEDA Crolli nelle scuole, tutti i casi più recenti

Ma un altro incidente è avvenuto in Abruzzo dove stamani si è verificato il crollo di una porzione di controsoffitto. E’ accaduto negli uffici dell’amministrazione della sede pescarese dell’università D’Annunzio di Chieti-Pescara. Sarebbe rimasta ferita ad una spalla in modo non grave una persona, dipendente dell’ateneo, che è stata trasportata in ospedale.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco: secondo i primi accertamenti a crollare, oltre al controsoffitto, è stata anche una parte del soffitto per 60 centimetri di diametro complessivi. Sono stati chiusi provvisoriamente il primo e il secondo piano dell’area interessata per le opportune verifiche.

Scuola: sfiorata tragedia a Canicattì, studente colpito da finestra. Crollo anche a Pescara ultima modifica: 2015-04-25T06:15:35+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl