Categorie: RiformaSicurezza

Scuola: sfiorata tragedia a Canicattì, studente colpito da finestra. Crollo anche a Pescara

Dopo Ostuni, ancora incidenti. In Sicilia cade un infisso in aula: un giovane rimane ferito alla testa. Controsoffitto cede in Abruzzo, all’università D’Annunzio: in ospedale un dipendente dell’ateneo

  la Repubblica, 24.4.2015

AGRIGENTO – Mentre l’anagrafe dell’edilizia scolastica italianacontinua ad accumulare ritardi su ritardi, non si arrestano gli incidenti e i crolli dentro agli istituti. E’ accaduto in Sicilia, una delle regioni che manca all’appello del ministero (assieme a Lazio, Campania, Molise, Basilicata e Sardegna) per arrivare a comporre una fotografia dei 36mila plessi ai quali dedicare interventi di ristrutturazione per garantire sicurezza. Oggi uno studente del liceo scientifico Sciascia di Canicattì, nell’agrigentino, è rimasto ferito durante le lezioni. Una finestra dell’aula in cui il ragazzo si trovava si è improvvisamente staccata dalla base di sostegno e lo ha colpito alla testa. Il giovane, residente a Naro, è stato soccorso dai compagni e dall’insegnante che hanno chiamato un’ambulanza del 118 con cui è stato accompagnato in ospedale. Le sue condizioni, comunque, non destano preoccupazione.

SCHEDA Crolli nelle scuole, tutti i casi più recenti

Ma un altro incidente è avvenuto in Abruzzo dove stamani si è verificato il crollo di una porzione di controsoffitto. E’ accaduto negli uffici dell’amministrazione della sede pescarese dell’università D’Annunzio di Chieti-Pescara. Sarebbe rimasta ferita ad una spalla in modo non grave una persona, dipendente dell’ateneo, che è stata trasportata in ospedale.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco: secondo i primi accertamenti a crollare, oltre al controsoffitto, è stata anche una parte del soffitto per 60 centimetri di diametro complessivi. Sono stati chiusi provvisoriamente il primo e il secondo piano dell’area interessata per le opportune verifiche.

Scuola: sfiorata tragedia a Canicattì, studente colpito da finestra. Crollo anche a Pescara ultima modifica: 2015-04-25T06:15:35+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Il flop del liceo Made in Italy, solo 500 iscritti in prima

di Salvo Intravaia, la Repubblica, 28.5.2024. “La scuola piegata ai pruriti ideologici del governo”. Deroga del…

16 ore fa

GPS. Appuntamenti per consulenze

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, maggio 2024. La Gilda degli insegnanti di Venezia informa…

16 ore fa

Personale Docente Educativo ATA – Disponibilità DOPO i movimenti a.s. 2024/2025. Classi di concorso in esubero

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  27.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

18 ore fa

Decreto Sostegno, Di Meglio: contrari alla scelta delle famiglie

dall'ufficio stampa della Gilda degli insegnanti, 27.5.2024. Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato un…

21 ore fa

Continuità insegnante di sostegno, Di Meglio (Gilda): “Va contemperato con le norme costituzionali”

La Tecnica della scuola, 27.5.2024. Durante il Consiglio dei Ministri del 24 maggio scorso, il…

24 ore fa

Riforma valutazione alunni: ancora uno stop in Commissione

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.5.2024. Riforma valutazione le nuove regole varranno dal…

24 ore fa