NE PRENDIAMO ATTO . . . LA MOBILITAZIONE CONTINUA

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 19.5.2015

A tappe forzate il governo e i partiti di maggioranza stanno approvando alla Camera dei Deputati il DDL denominato la buona scuola. Stanno passando gli articoli più osteggiati dai docenti, dagli studenti e dalla società civile. Preside manager/podestà, albi o ambiti territoriali, perdita della titolarità dei docenti nelle scuole, concorsi futuri per i dicenti abilitati con anni di lavoro nella scuola statale non inclusi nelle GAE, ecc.

Si tratta di un vero colpo di mano del governo contro la scuola della Repubblica.

Confidiamo che nei prossimi passaggi alla Camera e al Senato ci siano ripensamenti e modifiche al testo presentato dal governo e dalla commissione VII della Camera.

Ringraziamo le forze politiche che hanno tentato e stanno tentando di modificare il testo della maggioranza in particolare Cinque Stelle, Sinistra Ecologia e Libertà affiancati a tratti dalla minoranza del PD, da Fratelli d’Italia e Lega nord.

Prendiamo atto che PD, Forza Italia, Scelta Civica e Nuovo Centro Destra hanno dimostrato una convergenza di posizioni che riteniamo preoccupante e che fa supporre una convergenza politica che va al di là delle dichiarazioni di facciata. Si sta delineando un gruppo di potere curvato su una ideologia espressione di una idea di scuola autoritaria e privatistica che da sempre è posizione di riferimento della destra neoliberista.

Continueremo la mobilitazione e non ci faremo intimorire dalle minacce del governo sullo sciopero degli scrutini. E ci ricorderemo di molti al momento del voto. Non c’è in ballo solo la scuola della Repubblica, è in discussione lo stesso concetto di democrazia se il governo intende continuare a non volere aprire un vero dialogo con le parti sociali, con gli insegnanti, con i lavoratori della scuola e con la società civile. Se Renzi vuole condurre la sua battaglia contro il sindacato non può essere la scuola pubblica statale a farne le spese. La scuola non è di Renzi, nè del PD,  nè dei sindacati, Deve essere la scuola di tutti e deve continuare ad esserlo.

 

Gilda degli Insegnanti della Provincia di Venezia

NE PRENDIAMO ATTO . . . LA MOBILITAZIONE CONTINUA ultima modifica: 2015-05-19T13:30:30+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

5 ore fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

18 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

19 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

22 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

22 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

22 ore fa