Concorso

5 CFU Straordinario BIS: conseguiti anche disgiuntamente dall’anno di formazione e prova

Obiettivo scuola, 28.4.2023.

I chiarimenti USR Lazio.

L’USR Lazio ha emanato la nota n. 22656 del 28 Aprile 2023 con la quale sono stati forniti chiarimenti in merito alla possibilità di conseguire i 5 CFU previsti disgiuntamente rispetto all’anno di formazione e prova.

Il concorso straordinario di cui all’art. 59, comma 9 bis, del decreto-legge 25 maggio 2022, n. 73, prevede una procedura finalizzata all’immissione in ruolo, previa stipulazione di contratti a tempo determinato di durata annuale, nel corso dei quali viene previsto lo svolgimento, con oneri a proprio carico, di un percorso di formazione, in collaborazione con le università, nonché del percorso annuale di formazione iniziale e prova di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

In riferimento ai diversi quesiti pervenuti a questa Direzione generale in merito alla possibilità alla di conseguimento dei previsti 5 CFU disgiuntamente dall’anno di prova e formazione, l’Ufficio III “Reclutamento del personale docente ed educativo” della Direzione generale per il personale scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), su espressa richiesta di questo Ufficio, con nota prot. n. 28942 del 27.04.2023, ha fornito i seguenti chiarimenti.

Si “ritiene percorribile la possibilità di conseguire i 5 CFU disgiuntamente dall’anno di svolgimento del percorso di formazione e prova di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Di conseguenza, i vincitori della procedura straordinaria, purché già assunti con contratto a tempo determinato sulla base dello scorrimento della graduatoria concorsuale in oggetto, possono scegliere di conseguire i 5 CFU, previo svolgimento del percorso universitario di formazione, anche in un anno scolastico non coincidente con quello di svolgimento del percorso di formazione e prova”.

Questa precisazione è molto importante ma sul punto ci permettiamo di precisare ulteriormente:

  • La nota chiarisce che chi è stato assunto quest’anno 2022/2023 da GPS I fascia con procedura finalizzata al ruolo ma ha dovuto rinviare l’anno di formazione e prova (per esempio a causa del congedo di maternità) può comunque conseguire quest’anno i 5 CFU benché l’anno di formazione e prova sia stato rinviato all’anno prossimo.
    .
  • D’altra parte, è evidente che questo non significa che i 5 CFU possano essere conseguiti dopo lo svolgimento dell’anno di formazione e prova, in quanto si tratta di un requisito necessario per il superamento dell’anno di formazione e prova e per la conferma in ruolo.
    .
  • Inoltre, è necessario che si sia stati già assunti con contratto a tempo determinato sulla base dello scorrimento della graduatoria concorsuale in oggetto. In altri termini, non è possibile conseguire i 5 CFU prima che sia avvenuta la nomina tramite lo scorrimento della graduatoria di merito.

    ..

VEDI LA NOTA

.

.

.

.

.

.

5 CFU Straordinario BIS: conseguiti anche disgiuntamente dall’anno di formazione e prova ultima modifica: 2023-04-29T06:57:52+02:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

5 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

6 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

24 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa