Diplomati magistrale, concorso fittizio a metà luglio o corsi di formazione post ruolo. Altre anticipazioni

Orizzonte Scuola, 8.6.2018

– Le anticipazioni sono sempre a cura di Corrado Zunino su Repubblica che dopo l’articolo in cui anticipava la volontà del Ministero di inserire diplomati magistrale e laureati in Scienze della formazione primaria in un’unica graduatoria, in coda a quella del concorso 2016, fornisce altri dettagli.

Nonostante il Ministero ieri sera abbia scritto “risultano remature le ipotesi che circolano in queste ore sulla stampa” oggi Repubblica scrive “Bussetti conferma l’anticipazione di Repubblica” facendo riferimento al decreto d’urgenza e aggiunge nuovi particolari al disegno.

Concorso per diplomati magistrale solo fittizio

L’inserimento in coda alle graduatorie di merito “tramite un concorso (fittizio) da svolgere a metà luglio, ma ha una controindicazione: il decreto dovrà essere firmato entro la prossima settimana visto che i Provveditorati stanno per nominare le supplenti in tutta Italia”. Così scrive Repubblica e anche oggi avanziamo le nostre perplessità, dato che non ci risultano nomine per supplenze la prossima settimana, a scuola conclusa e con due mesi di tempo per l’avvio del prossimo anno scolastico. Semmai è la data del 30 giugno ad essere importante, dato che moltissimi dei diplomati magistrale cesserà in quella data il proprio incarico.

L’ipotesi della collocazione degli interessati in coda alle Graduatorie ad esaurimento resta ancora in piedi, ma – com’è noto – incontrerebbe l’opposizione del sindacato Anief, che chiede l’inserimento a pettine e ricorda l’incostituzionalità delle code.

Attendiamo ancora una volta conferme o smentite su questa nuova anticipazione, dal momento che fino a ieri la formazione della nuova grraduatoria sembrava non dovesse essere subordinata ad alcuna prova.

Anzi, il quotidiano Libero parla di “corsi di formazione ad hoc per i diplomati magistrale in modo da abilitarli all’insegnamento senza sottoporli alla propaggine di un corso di laurea”.

.

.

.

Diplomati magistrale, concorso fittizio a metà luglio o corsi di formazione post ruolo. Altre anticipazioni ultima modifica: 2018-06-09T04:28:35+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Copiare compiti in classe, tra cellulari, smartwatch, chat gpt, per gli studenti furbetti diventa sempre più semplice

di Dino Galuppi, La Tecnica della scuola, 7.6.2024. Siamo in chiusura di un altro anno…

5 ore fa

Gps, quando flagrare l’annualità su posto di sostegno

La Tecnica della scuola, 7.6.2024. Gps, annualità su posto di sostegno maturate entro l’anno scolastico…

5 ore fa

C2 . . . Colpito e affondato

di Giacomo Limoni, InfoDocenti.it, 7.6.2024. Il mercato dei titoli è diventato sempre più fiorente: una…

19 ore fa

Percorsi abilitanti da 30 CFU: il servizio vale

Obiettivo scuola, 6.6.2024. GPS, chiarimento Ministeriale: valutabile il servizio svolto durante lo svolgimento dei corsi…

20 ore fa

Insegnanti di sostegno confermati dalle famiglie: come funziona

di Teresa Maddonni, Money.it, 4.6.2024. Il nuovo decreto Scuola in Gazzetta Ufficiale prevede novità per…

1 giorno fa

Docenti di sostegno confermati dalle famiglie nella stessa scuola o classe dell’anno prima?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 6.6.2024. Cosa dice il DL Scuola. La norma…

1 giorno fa