A volte ritornano 1: la Gelmini stabilisce le regole di chiusura delle scuole

Gilda Venezia

dalla Gilda degli Insegnanti della Provincia di Venezia, 4.3.2021.

Gelmini, che con una pesantissima riforma ha tagliato per anni in maniera strutturale i finanziamenti alla scuola di Stato, Gelmini ha delegato di fatto la scelta di apertura o chiusura delle scuole ai “governatori” delle Regioni.

Gilda Venezia

Il nuovo DPCM, sul quale esprimiamo molte perplessità, è stato presentato dalla Ministra Gelmini e dal Ministro Speranza. Assente Draghi, occupato evidentemente in faccende più elevate. Ritrovare la Gelmini che parla delle scuole è stato per molti uno shock. Il ricordo della sua pesantissima riforma che ha  tagliato in maniera strutturale per tutti questi anni i finanziamenti finalizzati alla scuola di Stato, e che ha posto le basi per l’indebolimento della qualità nella scuola primaria e della secondaria di secondo grado è ancora vivo nel nostro Paese e in tutti gli insegnanti, ex studenti e allievi. Oggettivamente uno dei peggiori ministri dell’istruzione della storia della Repubblica.

Lasciando il ruolo di menagramo a Speranza, Gelmini ha delegato di fatto la scelta di apertura o chiusura delle scuole ai “governatori” delle Regioni. Le sue parole sono state chiare: “le Regioni hanno chiesto un parametro uniforme e il parametro individuato è quello dei 250 contagi settimanali ogni 100 mila abitanti”; viene lasciata una discrezionalità ai governatori sui contagi nei loro territori”. Si tratta di una decisione politica importante che prefigura il già noto caos territoriale nella gestione dell’anno scolastico e che prelude a forme più accentuate di “autonomia differenziata” tanto cara alla Gelmini e alla Regione Lombardia.

Il Ministro Bianchi ? Assente poco giustificato.

.

Gilda degli insegnanti della provincia di Venezia

.

.

.

.

A volte ritornano 1: la Gelmini stabilisce le regole di chiusura delle scuole ultima modifica: 2021-03-04T04:32:45+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl