Accompagnatori gite: i docenti diventano sergenti

retescuole_logo15di Pier Giorgio Lupparelli , ReteScuole  19.2.2016

– “L’intervento degli organi di polizia stradale deve essere richiesto tramite tradizionali numeri di emergenza.” Domanda: la scuola, o chi altri, fornisce i telefoni cellulari?

prof-gita2aAccompagnatori gite: i docenti diventano sergenti. Leggere il punto 2 e 3 dell’allegato alla circolare MIUR n. 674 del 3 febbraio 2016, relativa alle visite di istruzione: “… i docenti ‘presteranno attenzione’ che l’autista dell’autobus (che porta in gita la classe) non assuma stupefacenti, psicofarmaci né bevande alcoliche, neppure in ‘modica quantità’… i docenti presteranno attenzione alla velocità di guida…, in rapporto anche al percorso stradale… e così via”.

Quindi cari proff. accompagnatori preparatevi a dividervi i compiti: chi guarda gli alunni, chi segue l’autista passo passo e non lo molla più, nemmeno al bancone del bar o al bagno della stazione di servizio, chi rimane con gli occhi inchiodati sul tachimetro, chi scruta l’andamento della strada, chi controlla la radio, chi l’usura dei pneumatici, chi il funzionamento delle luci del veicolo…

Se dovesse esserci “un problema” durante il viaggio, il docente sarà tenuto comunque a relazione sul fatto che abbia “prestato attenzione” ai comportamenti dell’autista e allo stato del mezzo di trasporto. Sono beghe serie, credetemi. La verifica della “modica quantità”, poi, è da delirio!!!

Robe da pazzi. Da condividere, perché tutti sappiano.

Nota informativa: la circolare 674 sulle visite di istruzione è stata firmata dalla dott.ssa Giovanna Boda. Chi è? Dal sito ufficiale MIUR si legge che Giovanna Boda (classe 1970) dirigente ministeriale con incarico di 1° fascia, si è sempre occupata di politiche giovanili (studenti, inclusione, bullismo, ecc.) e praticamente mai di organizzazione scolastica, come quella relativa alle gite. Il suo stipendio annuo lordo è di euro 149.135, 31 (sì, centoquarantanovemila e centrotrentacinque euro). Fonte MIUR del 7 maggio 2013.

Ognuno può accedere al sito MIUR e rendersi conto di persona.

https://www.facebook.com/groups/professioneinsegnante/permalink/925072507606411/

 

Accompagnatori gite: i docenti diventano sergenti ultima modifica: 2016-02-22T04:51:54+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl