Lucio Ficara, La Tecnica della scuola 29.12.2016
– Una delle novità più importanti dell’accordo di oggi tra Miur e sindacati, è quello che sarà possibile il passaggio di titolarità da Ambito su scuola e viceversa.
Questa ci appare come la vera novità dell’accordo contrattuale raggiunto tra la Ministra Valeria Fedeli e i sindacati, infatti mentre la legge 107/2015 condannava i docenti ad una mobilità soltanto tra ambiti territoriali e la perdita definitiva, in caso di mobilità volontaria o d’ufficio, della titolarità su scuola, adesso si parla della possibilità di passare dalla titolarità su ambito territoriale a quella su scuola e viceversa.
Quindi un docente che è attualmente titolare su ambito, avrà la possibilità di esprimere, in caso decidesse o fosse costretta a fare la domanda di mobilità, fino ad un massimo di 15 preferenze di cui alcune (non si conosce ancora quante saranno) su scuola e altre su ambiti territoriali o province.
Bisogna ancora capire, perché ancora non è stato detto, se sarà possibile esprimere preferenze sintetiche di comuni o distretti.
La cosa certa è che il comma 73 della legge 107/2015 che recitava: “Il personale docente in esubero o soprannumerario nell’anno scolastico 2016/2017 è assegnato agli ambiti territoriali. Dall’anno scolastico 2016/2017 la mobilità territoriale e professionale del personale docente opera tra gli ambiti territoriali”, è non rispettato dall’accordo del 29 dicembre 2016.
Siccome le norme contrattuali, come previsto dalla legge n.15/2009, non possono modificare le leggi, si presume che nelle leggi delega alla 107/2015 o in qualche emendamento al milleproroghe si provveda a modificare il suddetto comma 73.
.
Accordo sulla mobilità: si potrà passare da Ambito a scuola ultima modifica: 2016-12-30T06:48:20+01:00 daTuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…
USR per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia, 15.5.2024. Anno scolastico 2024 –…
Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…
di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…
Leave a Comment