Addio supplenze da Graduatoria d’Istituto, saranno affidate ai tirocinanti durante il corso di formazione. Come funzionerà

Orizzonte Scuola, 18.1.2017

– Addio supplenze da Graduatoria d’Istituto? Se non saranno apportate modifiche al testo di riforma sembra proprio che scompariranno quasi del tutto.

Infatti, ricordiamo che il Consiglio dei Ministri ha emanato un decreto legge (già inviato al Parlamento) con il quale si riforma il percorso di formazione e reclutamento dei docenti.

I docenti, in possesso di laura magistrale, dovranno vincere un concorso per poi accedere ad un corso di formazione triennale che avverrà tramite contratto di formazione.

I docenti, gestiti direttamente dalle scuole, dovranno barcamenarsi tra attività di tirocinio diretto e indiretto, corsi di formazione, progetti di ricerca-azione.

Tutto ciò, però, non basterà. Infatti, leggiamo nel testo all’articolo 10, “Il contrattista su posto comunee, sulla base di incarichi del dirigente scolastico della scuola interessata e fermo restando gli altri impegni formativi, può effettuare supplenze nell’ambito scolastico di appartenenza, e, nel terzo anno, su posti vacanti e disponibili.”

Stesso impegno anche per i docenti di sostegno, come si legge all’articolo 11.

Insomma, pare che le supplenze nelle scuole passeranno tra organico dell’autonomia e tirocinanti con buona pace dei docenti iscritti nelle graduatorie d’istituto.

.

Addio supplenze da Graduatoria d’Istituto, saranno affidate ai tirocinanti durante il corso di formazione. Come funzionerà ultima modifica: 2017-01-18T14:08:36+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Decreto Disabilità in vigore il 30 giugno

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Decreto Disabilità, pubblicato in Gazzetta: stop…

2 minuti fa

Adolescenti in ansia per colpa dei genitori

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Stefania Andreoli: Adolescenti in ansia? Soffrono della…

11 minuti fa

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

23 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

24 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

1 giorno fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

1 giorno fa