Ai docenti in esubero nazionale si applica il criterio di prossimità

Lucio Ficara, La Tecnica della scuola  1.2.2017

– Che tipo di domanda di mobilità faranno i docenti che non hanno avuto per l’anno scolastico 2016/2017 un ambito di titolarità e che si trovano in esubero nazionale?

La risposta è scritta nell’art.2 comma 3 dell’ipotesi di CCNI sulla mobilità, norma che individua, tra i destinatari della domanda di mobilità, i docenti entrati in ruolo nell’anno scolastico 2015/2016 prevalentemente sui posti di potenziamento, e che essendo in esubero nazionale sono stati attualmente utilizzati nella provincia in cui erano stati immessi in ruolo l’anno precedente.

Infatti il su citato art. 2 comma 3 dispone che i docenti immessi in ruolo ai sensi dell’art. 1 comma 98 lettere b) e c) della legge 107/2015 che non hanno ottenuto nel corso della mobilità 16/17 un ambito territoriale di titolarità partecipano alle operazioni tra province diverse.

Se al termine di tutte le operazioni non hanno ottenuto una scuola o un ambito di titolarità vengono movimentati d’ufficio, seguendo l’ordine di graduatoria con cui gli stessi partecipano al movimento, su tutti gli ambiti nazionali secondo la tabella di prossimità tra province allegata all’OM 241/2016 a partire dalla prima preferenza espressa.

In caso di non presentazione della domanda, il docente viene trasferito con punti zero a partire dalla provincia di immissione in ruolo. Per ciascuna provincia, in assenza di posti comuni, detti docenti partecipano d’ufficio anche sui posti di istruzione per l’età adulta.

Il consiglio che ci sentiamo di dare ai docenti che si trovano in esubero nazionale è quello di studiarsi bene le tabelle di prossimità tra province per scegliere la prima preferenza in modo appropriato.

.

Ai docenti in esubero nazionale si applica il criterio di prossimità ultima modifica: 2017-02-01T21:01:28+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

9 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

10 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

11 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

11 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

11 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

11 ore fa