Categorie: Stampa

Allarme abbandono scolastico: ragazzi chiusi in casa solo con Internet

Oggiscuola  17.11.2016

– Dalla sana paura della scuola si passa all’isolamento sociale. Ragazzini che si chiudono nella loro camera, connessi a Internet, l’unico contatto che accettano. Un ritiro drastico dal mondo annunciato a sorpresa: “Da domani non vado più a scuola”. Genitori tenuti fuori, l’educatore o il prof ammessi, quando va bene, solo sulla soglia: quella che loro non riescono più a varcare.

In Giappone li chiamano hikikomori, un fenomeno che sta arrivando da noi. 27 casi nella città di Bologna, registrati dall’Ausl nel 2015, una ventina di situazioni gravi segnalate in provincia di Reggio Emilia. E’ il direttore dell’ufficio scolastico regionale Stefano Versari a dare l’allerta: “Stanno esplodendo nuove forme di disagio nei ragazzi. Sino a pochi anni fa avevamo l’esperienza dei disturbi alimentari e degli attacchi di panico. Ora dobbiamo affrontare le fobie sociali. E trovare i modi per non perdere questi studenti. Abbiamo già attivato forme di insegnamento a distanza. Ma la misura crescente dei casi ci preoccupa”. Versari spiega che l’Ausl a Reggio ha chiesto aiuto per venti ragazzini che non vogliono più uscire dalla loro stanza. “Gli unici che riescono ad averci un rapporto sono alcuni insegnanti”.

Il fenomeno del ritiro sociale registrato a Bologna colpisce per lo più i maschi, dai 14 ai 18 anni. Pochi casi. Ma il dato è per difetto e indica una tendenza preoccupante, a salire. Nelle scuole gli insegnanti si trovano a far fronte a queste sparizioni improvvise. Ragazzi che diventano alunni-fantasma. “Anni fa non c’erano casi simili, ora cominciamo a vederne – spiega Anna Maria Picotti, referente della dispersione scolastica alle Aldrovandi-Rubbiani -. Nei casi più semplici riusciamo a tenerli agganciati, in altri la scuola è impotente. Si tratta di ragazzi bloccati, un problema angosciante per tutti. La strada è costruire percorsi personalizzati coi servizi socio-educativi, da soli non ce la facciamo”.

.

Allarme abbandono scolastico: ragazzi chiusi in casa solo con Internet ultima modifica: 2016-11-18T05:01:12+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia
Tags: Studenti

Recent Posts

Scuola, IA, Di Meglio: formarsi per non rimanerne fuori

La Voce della scuola, 16.5.2024. Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci si è svolto…

3 ore fa

Docenti esclusi dalle Gps 2023/24 potranno puntare sul nuovo concorso di novembre 2024

Informazione scuola, 16.5.2024. Il sottosegretario all'Istruzione Frassinetti ha fornito importanti aggiornamenti sul prossimo reclutamento docenti…

8 ore fa

Emissione urgente NoiPa maggio 2024 arretrati insegnanti: date pagamento e come controllare

di Teresa Maddonni, Money.it, 15.5.2024. Arretrati bonus mamme lavoratrici pagati a maggio con emissione urgente:…

16 ore fa

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…

17 ore fa

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…

17 ore fa

Concorso docenti di religione: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…

18 ore fa