Allarme NoiPa, sottratte password d’accesso. Ecco come difendersi dagli hackers

Oggiscuola, 25.1.2020

– Allarme NoiPa, sottratte password d’accesso. Ecco come difendersi dagli hackers.

Nel mese di dicembre si sono verificati numerosi casi di hackeraggio a danno di utenti NoiPa. Sono state sottratte, infatti, le credenziali di accesso al sistema con conseguente utilizzo di dati personali sensibili.

Per poter difendersi da simili eventualità occorre tener presente alcune raccomandazioni. Raccomandazioni, in parte, fornite dalla stessa piattaforma istituzionale. Innanzitutto si raccomanda di utilizzare esclusivamente l’app ufficiale del sistema NoiPA. In questo modo si eviterà di fornire a soggetti non ufficiali le proprie credenziali di accesso al sistema.

L’App è disponibile gratuitamente su Google Play https://play.google.com/store/apps/details?id=it.mef.noipa e App Store https://itunes.apple.com/us/app/noipa-mef/id1449271674

L’App dispone di quattro funzioni principali, tutte facilmente consultabili: attraverso un menu di facile navigazione, ogni utente può scegliere quale funzione utilizzare tra quelle proposte: “Cedolini” – “Certificazioni Uniche” – “Notizie” – “Assistenza”

Bisognerà comunque utilizzare anche altri accorgimenti, molto importanti. Per esempio gestire con la massima attenzione, come raccomanda NoiPa, i dati di accesso al sistema non comunicandoli a terzi. In particolar modo è fondamentale evitare di utilizzare la stessa password per accedere ad altri sistemi applicativi, siti web e servizi informatici.

Uno dei sistemi più utilizzati dagli hacker per penetrare nei sistemi informatici è quello di inviare messaggi di posta elettronica. Il consiglio migliore è quello di non aprire messaggi di posta elettronica contenenti allegati inviati da fonti sconosciute. Occorre, altresì, diffidare da messaggi di posta elettronica che invitano, riferendosi a problemi di registrazione o di altra natura tecnica, a fornire i propri dati riservati di accesso al servizio NoiPA.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Allarme NoiPa, sottratte password d’accesso. Ecco come difendersi dagli hackers ultima modifica: 2020-01-25T20:40:09+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl