Alternanza Scuola Lavoro. Mozione del Collegio dei docenti del Liceo Classico e Classico Europeo “M. Foscarini” di Venezia

inviata dai colleghi dell’IIS M. Polo – L.  Artistico di Venezia, 15.11.2017. 

MOZIONE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI
DEL LICEO CLASSICO E CLASSICO EUROPEO “M. Foscarini”
di Venezia

 

Al Ministro della Pubblica Istruzione
V.le Trastevere
ROMA

e p.c.

al Consiglio di Amministrazione

ai genitori e agli studenti

alle organizzazioni sindacali

agli organi di stampa

Il Collegio dei docenti del Liceo Classico e Liceo Classico Europeo “M. Foscarini” di Venezia, riunitosi nella seduta del 15 novembre 2017, in occasione degli “Stati Generali dell’Alternanza Scuola Lavoro”, indetti dal M.I.U.R. per il 16 dicembre 2017 come momento di riflessione – da parte dei soggetti interessati – sull’innovazione introdotta dalla Legge 107/2015, all’art. 1 – commi dal 33 al 43,

  • visto l’art. 1 c. 33 della Legge n. 107/2015, che prevede l ‘obbligo di attuazione di 400 ore di alternanza scuola lavoro per gli istituti tecnici e professionali e di 200 ore per i licei;
  • visto l’art. 13 c. 2 lett. c del D. Lgs n. 62/2017, che include tra i requisiti di ammissione agli Esami di Stato lo svolgimento dell’intero ammontare di ore di attività di alternanza scuola lavoro (ASL) nel secondo biennio e nell’ultimo anno;
  • considerato che, in base all’esperienza maturata nei primi due anni di applicazione, 200 ore risultano un numero esorbitante e di difficile attuazione per l’indirizzo del Liceo Classico e ancor piú per quello del Liceo Classico Europeo, che hanno un quadro orario settimanale curricolare che raggiunge, rispettivamente, le 31 e 40 ore;
  • considerato che, con un quantitativo così alto di ore, RISULTA ESTREMAMENTE DIFFICILE:
  • garantire agli studenti esperienze di alternanza collegate in modo organico con il lavoro in classe e con l’indirizzo di studio;
  • garantire la selezione e il monitoraggio dei soggetti esterni che svolgano un’effettiva e mirata attività di formazione e non riducano l’ASL ad una mera esperienza di lavoro gratuito, per lo più di tipo ripetitivo e meramente esecutivo;
  • collocare contemporaneamente in ASL tutti gli studenti in una stessa fase dell’anno scolastico che sia compatibile tanto con le esigenze della scuola quanto con quelle dei soggetti esterni, ed evitare così di frantumare il gruppo classe in piccoli gruppi di studenti distaccati a rotazione;
  • evitare di sottrarre un numero significativo di ore alla didattica ordinaria, rispetto alla quale l’ASL deve avere un ruolo complementare ma non sostitutivo;
  • evitare di sottoporre gli studenti, in particolare quelli con giudizio sospeso, ad un eccessivo carico di lavoro durante i periodi di sospensione delle lezioni;
  • evitare di svolgere l’ASL con imprese che usino gli studenti con funzioni di fatto sostitutive di lavoratori dipendenti o che comunque tengano comportamenti non responsabili da un punto di vista ambientale, sociale, e della sicurezza sul lavoro o, ancora, che svolgano attività non compatibili con i fini formativi della scuola pubblica;

 

CHIEDE

una modifica legislativa che preveda, nell’ottica del rispetto della libertà di insegnamento prevista dall’art. 33 della Costituzione e della piena attuazione dell’autonomia, di cui all’art. 21 L.n. 59 /1997, peraltro richiamata tra gli obiettivi principali della stessa Legge 107/2015 art. 1 c. 1, che siano gli organi collegiali delle Istituzioni scolastiche a deliberare:

  • se svolgere o meno le attività di Alternanza scuola lavoro, in base agli obiettivi didattici e formativi del Ptof;
  • la determinazione del quantitativo complessivo minimo di ore di Alternanza scuola lavoro da garantire nel secondo biennio e nell’ultimo anno.

Le mozioni dei Collegi docenti di Venezia

.

.

Alternanza Scuola Lavoro. Mozione del Collegio dei docenti del Liceo Classico e Classico Europeo “M. Foscarini” di Venezia ultima modifica: 2017-11-16T06:21:29+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

12 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

13 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa