Contratto

Altri 300 milioni per gli stipendi del personale della scuola. Bene, ma dopo che accadrà?

 di Fabrizio Reberschegg, dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 20.3.2023.

Immaginare che Meloni e Valditara trovino risorse fresche e significative per i docenti appare in questo momento una chimera.

Il Ministro Valditara ha convinto il collega Zangrillo ad emanare l’atto di indirizzo con il quale destinare tutti i 300 milioni di euro precedentemente vincolati al “merito” agli aumenti tabellari del personale della scuola. Era una richiesta fatta da più di un anno dai sindacati e in primis dalla Gilda dopo la conclusione della trattativa per il CCNL 2018-20121 che ha portato magre risorse aggiuntive allo stipendio dei docenti e del personale ATA rispetto a quelle richieste da parte sindacale.

Prendiamo atto della volontà del Ministro di venire incontro alle giuste rivendicazioni della categoria. Prima di parlare di merito e carriere, cosa assolutamente complessa e oggetto di contenziosi, è necessario aumentare gli stipendi di tutto il personale della scuola, e non solo come sempre avviene dei dirigenti scolastici. In soldoni la decisione del Ministro porterà ad incrementi minimi (24 euro lordi in media, 15-18 euro netti) rispetto agli emolumenti tabellari calcolati nell’ultimo CCNL.

Ma quello che ci preoccupa è il futuro. Il governo sembra occupato più ad inseguire le logiche delle riforme fiscali strutturali e dei provvedimenti a favore di specifiche categorie che avranno dei costi enormi per le casse dello Stato.
Immaginare che Meloni e Valditara trovino risorse fresche e significative per i docenti appare in questo momento una chimera. Speriamo di essere sconfessati nel nostro pessimismo, ma è logico che non si può riaprire concretamente un tavolo contrattuale serio senza nuove risorse.

Per il momento si parla d’altro.

.

.

.

.

.

 

Altri 300 milioni per gli stipendi del personale della scuola. Bene, ma dopo che accadrà? ultima modifica: 2023-03-20T02:54:34+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

6 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

7 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

8 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

8 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

8 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

8 ore fa