Alunno 14enne frattura il naso e la mascella al prof

di Alessandro Giuliani La Tecnica della scuola, 7.3.2025.

Gilda Venezia

Dire agli alunni di fare silenzio per andare avanti con la lezione dovrebbe essere la normalità. Invece, non è stato giudicato così l’invito a non disturbare, in un istituto secondario, da parte di un docente di musica e jazzista (che dal 2012 ha deciso anche di dedicarsi all’insegnamento) nei confronti di un suo alunno 14enne ripetente: il fatto, accaduto in classe a gennaio, è stato da subito interpretato dal ragazzo come un affronto, tanto da replicare al momento all’insegnante con delle minacce.
Quasi due mesi dopo, la sera tra il 28 febbraio e il primo marzo, il ragazzo ha incontrato per strada lo stesso prof di musica che lo aveva rimproverato in classe: con un suo amico, il 14enne ha quindi deciso di seguirlo e una volta che il docente è entrato nella sua auto parcheggiata nella piazza centrale del paese ha aperto la portiera e lo ha colpito con pugni e schiaffi, fino a procurargli la frattura al setto nasale e alla mascella.

Al docente l’ospedale ha dato 20 giorni di prognosi. Ai quotidiani Il Corriere della Sera e Il Giorno, il professore di musica ha detto che adesso ha “paura di tornare a scuola”.

L’accaduto è stato comunque filmato dalle telecamere del Comune. E il docente ha deciso di sporgere denuncia ai Carabinieri: la Procura per i minorenni ha quindi aperto un fascicolo.

Intervistato dal Tg1, l’insegnante di musica non ha nascosto l’amarezza, ma anche la grande energia che gli hanno procurato i messaggi d’affetto giunti da diversi alunni, con tanto di disegni e inviti a tornare al più presto in classe.

.

.

.

.

.

.

.

 

Alunno 14enne frattura il naso e la mascella al prof ultima modifica: 2025-03-10T05:52:55+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl