Categorie: InsegnantiStampa

Anche fuori servizio il docente non può perdere l’aplomb: rischia sanzioni fino al licenziamento

di Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola, 28.2.2018

– Ad un insegnante fuori l’orario di servizio è consentito di svestire il ruolo di educatore e di trasformarsi in un estremista che insulta le forze dell’ordine? Può perdere l’aplomb e diventare un tifoso di curva che intona cori pesanti contro gli avversari e i poliziotti? La risposta è negativa. Un docente, infatti, non può assumere comportamenti incompatibili con la sua funzione primaria di educatore, prima ancora che di insegnante. Anche se non è a scuola.

La prof di inglese che ha salvato il posto diventando Ata

È quello che hanno pensato in molti, un anno e mezzo fa, quando una professoressa di inglese del liceo Marco Polo di Venezia si era lasciata andare a delle frasi pesantissime, ‘postate’ su Facebook, contro i migranti: “bisogna eliminare anche i bambini dei musulmani tanto sono tutti futuri delinquentie “speriamo che affoghino tutti… che non se ne salvi nessuno“, aveva scritto la docente. Qualche mese dopo, la donna patteggiò, tramite il suo legale, il passaggio al profilo di Ata per non rischiare di perdere il posto di lavoro.

Risale a pochissimi giorni fa, al 22 febbraio, una storia che potrebbe avere un epilogo non molto diverso: durante il corteo contro CasaPound a Torino, un’insegnante del posto – che frequenta gli ambienti antagonisti della città – ha augurato la morte alle forze dell’ordine schierate a difesa del comizio di Simone Di Stefano in un hotel del centro.

Partiti gli accertamenti di rito

In mancanza di prove e testimoni, probabilmente, il fatto, benché grave, non avrebbe avuto grosse ripercussioni. Invece, a donna è stata ripresa in tv mentre insultava e minacciava le forze dell’ordine, urlando improperi come “Vigliacchi, mi fate schifo, dovete morire”, “Senza manganelli, quando volete, fascisti”.

Il suo comportamento è stato stigmatizzato anche dal segretario del Pd Matteo Renzi nel corso della trasmissione ‘Matrix’: “Una docente che augura la morte di un poliziotto – ha detto il democratico – andrebbe licenziata su due piedi. È una persona pericolosa per l’educazione dei ragazzi che le sono affidati e chi picchia un carabiniere non è uno che una ideologia, ma un criminale che va assicurato alle patrie galere”.

Il caso, divenuto così pubblico, è quindi giunto agli organi superiori scolastici. Che hanno già predisposto gli accertamenti di rito. Il Miur, interpellato dall’Ansa, ha fatto sapere che l’amministrazione, subito dopo avere appreso dell’accaduto, ha “attivato l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte che sta provvedendo ad acquisire dalla scuola della docente ulteriori informazioni per avviare i necessari approfondimenti”.

Possibili scenari: la docente torinese verrà convocata dall’Usr

Cosa potrebbe accadere ora? Si attiverà, probabilmente, l’iter che prevede che alla donna venga contestato il comportamento a dir poco sopra le “righe”: è anche probabile che venga convocata, dopo i tempi canonici, dall’Usr per esporre la sua versione dei fatti (anche se le immagini non sembrano lasciare molto spazio ad interpretazioni in sua difesa).

Si accerterà, inoltre, se la donna si sia già resa protagonista di fatti di questo genere in passato: ciò costituirebbe un aggravante per dimostrare l’incompatibilità tra il ruolo di insegnante e quello assunto al di fuori della scuola. Dove, è bene ricordarlo, il docente non può trasformarsi in un primitivo senza regole. Quindi, la donna rischia, a nostro avviso, di essere sottoposta ad un procedimento disciplinare e di essere sottoposta a delle sanzioni. Le quali, in casi gravi come questo, potrebbero portare anche al licenziamento.

Infine, non è da escludere che per approfondire la posizione della donna, venga anche avviata un’indagine parallela da parte della procura.

.

.

.

Anche fuori servizio il docente non può perdere l’aplomb: rischia sanzioni fino al licenziamento ultima modifica: 2018-02-28T04:39:58+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

56 minuti fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

1 ora fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

1 ora fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

2 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

2 ore fa

Concorso scuola abilitante: è sparito nel nulla, ma il Mim ha incassato 1 milione e mezzo di euro

di Teresa Maddonni, Money.it, 28.3.2024. Il concorso scuola abilitante non è mai stato espletato, ma…

2 ore fa