Anche i docenti neoassunti hanno diritto ai permessi retribuiti

Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola  29.11.2015.  

È utile sapere per gli insegnanti  che quest’anno sono stati immessi in ruolo e che stanno svolgendo l’anno di prova che possono fruire, ai sensi dell’art.15 del contratto scuola, dei permessi retribuiti.

Questo diritto contrattuale dovrebbe essere esteso anche a tutti quei docenti che sono entrati giuridicamente in ruolo nella fase C ma hanno deciso di completare, per l’anno scolastico 2015-2016, la supplenza al 30 giugno o quella al 31 agosto nella sede in cui hanno un contratto a tempo determinato.
Qualche dirigente scolastico, secondo noi sbagliando, sostiene che il docente che è entrato di ruolo in fase C e sta continuando, ai sensi del comma 99 della legge 107/2015, la supplenza al 30 giugno o al 31 agosto 2016 non spetti l’applicazione dell’art.15 dei permessi retribuiti.
A tal proposito facciamo notare che il docente che entrato di ruolo nella fase C ma continua ad onorare il suo contratto a tempo determinato fino alla sua naturale scadenza è, per il comma 95 della legge 107/2015,  assunto  con  decorrenza giuridica al 1º settembre 2015.  L’assunzione giuridica retroattiva del docente comporta il cambiamento del profilo contrattuale del neoassunto, che potrà fruire integralmente e senza preclusione ostativa  dell’art.15 del contratto scuola vigente.
Si ricorda che il suddetto art. 15 dispone il diritto del docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato, sulla base di idonea documentazione anche autocertificata, a godere dei permessi retribuiti per i seguenti casi: partecipazione a concorsi od esami: gg. 8 complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio; lutti per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, di soggetto componente la famiglia anagrafica o comunque convivente e di affini di primo grado: gg. 3 per evento; tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione.
Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, vengono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 14, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma. Sappiamo che qualche dirigente scolastico ha negato il diritto a fruire dei  tre giorni di permesso retribuito al docente entrato giuridicamente in ruolo e che sta continuando a svolgere la sua supplenza a tempo determinato fino al 30 giugno. Noi ribadiamo che si tratta di un errore e ci piacerebbe che il MIUR, a tutela dei diritti di chi ha assunto un ruolo giuridico e sta svolgendo onestamente la sua supplenza fino alla sua scadenza annuale, faccia una nota di chiarimento sui diritti contrattuali di questi supplenti speciali che sono da considerarsi a tutti gli effetti docenti di ruolo.

Anche i docenti neoassunti hanno diritto ai permessi retribuiti ultima modifica: 2015-12-03T05:32:36+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

10 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

11 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

16 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

16 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

16 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa