Categorie: InsegnantiStampa

Anche il cardinale Bassetti lancia l’allarme: Italia ultima Ue sugli stipendi ai docenti

Il Sole 24 Ore, 18.9.2019

– «Purtroppo siamo il fanalino di coda dell’Europa anche nella retribuzione degli insegnanti. Lo voglio dire con forza». Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti, ospite della serata “Giù le mani dalla scuola”, in onda su Tv2000 oggi, alle 21.05.

«Dobbiamo comprendere – ha proseguito il cardinale – le difficoltà in cui ora si trova la scuola. In questo totale cambiamento d’epoca i ragazzi sono molto più fragili perché si sono indebolite le relazioni famigliari. Si è anche impoverito il rapporto relazionale tra i ragazzi. Una volta andavano tutti a giocare in cortile, ora tutti stanno dietro il proprio schermo digitale. Preoccupa inoltre questa esplosione di violenza nelle scuole. I ragazzi sono spesso aggressivi verso i compagni e persino verso i professori e i presidi. Sono sfide grandi da affrontare».

«I ragazzi – ha sottolineato Bassetti – vanno abituati che ognuno può realizzare sé stesso soltanto nella misura in cui cammina e si educa con gli altri. Capace di vedere nell’altro un altro sé stesso. E questo lo voglio dire in maniera laica, non perché lo dice Gesù nella parabola del “Buon samaritano”. Faccio i miei auguri alla scuola che rappresenta una delle realtà fondamentali della vita».

L’evento, condotto da Paola Saluzzi ed Enrico Selleri, avvia la programmazione speciale di Tv2000 dedicata al nuovo anno scolastico: in palinsesto ci sono da venerdì 20 settembre la serie “Maestri” di Andrea Salvadore, sei puntate in onda in seconda serata, e un ciclo di film in prima serata che include “Maria Montessori” con Paola Cortellesi e “Il club degli imperatori” con Kevin Kline.

Tra gli ospiti di “Giù le mani dalla scuola”: l’ editorialista del Corriere della sera, Ferruccio De Bortoli, la scrittrice Michela Murgia, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, il fondatore di Skuola.net Daniele Grassucci, il preside della scuola professionale Elis di Roma Pierluigi Bartolomei, l’attore Giulio Scarpati e la senatrice a vita Liliana Segre.

«Il clima di odio non è di questi giorni – aggiunge Liliana Segre – E’ ormai un odio che si percepisce in strada, per un sorpasso, ma anche nel mondo della politica in cui non si rispetta più l’avversario. Bisogna assolutamente trovare delle parole odiose, per chi le riceve e soprattutto per chi le pronuncia. Questo clima di odio lo ritroviamo a scuola con il proliferare dei bulli che devono essere profondamente aiutati perché sono i più deboli della classe anche se credono di essere i più forti. Per contrastare l’odio lo scorso anno, quindi in tardissima età, quando sono entrata in Senato, ho voluto immediatamente presentare un disegno di legge chiamato “hatespeech”, contro le parole d’odio. Spero che il nuovo governo decida di portarlo avanti, perché io sulla mia pelle ho provato come dalle parole si possa passare ai fatti».

.

.

.

.

.

.

Anche il cardinale Bassetti lancia l’allarme: Italia ultima Ue sugli stipendi ai docenti ultima modifica: 2019-09-18T06:16:49+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Pasqua 2024. Chiusura degli uffici della Gilda degli insegnanti

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…

3 ore fa

Gilda, accolti ricorsi dei prof: il ministero dovrà pagare per il tempo speso a scuola

Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…

5 ore fa

Giusto pagare i docenti che partecipano ai corsi di formazione sulla sicurezza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…

5 ore fa

Maturità 2024, domande per presidenti e commissari: tutte le scadenze

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero ha emanata la nota…

5 ore fa

Bonus mamme lavoratrici della scuola, domande al via: istruzioni Mim

di Teresa Maddonni, Money.it, 27.3.2024. Scuola: al via le domande per il bonus mamme per…

5 ore fa

Esonero contributivo sino a 3.000 euro per le lavoratrici madri della scuola: domanda online

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero dell’istruzione e del merito…

5 ore fa