Formazione

Anno di prova neoassunti, 50 ore di formazione in quattro fasi. Ecco il modello

Orizzonte Scuola,  28.10.2021.

E’ online l’ambiente Indire per il periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti nell’anno scolastico 2021/22. Prossimamente l’apertura della parte privata. L’Ufficio scolastico di Brescia ha pubblicato una serie di FAQ utili per gli insegnanti neoassunti. Quali sono le modalità di intervento e la metodologia delle attività formative?

Ai fini della personalizzazione delle attività di formazione, il docente neoassunto traccia un primo bilancio di competenze, in forma di autovalutazione, con la collaborazione del docente tutor.

Il bilancio di competenze, predisposto entro il secondo mese dalla presa di servizio, consente di compiere una analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio coerente con la diagnosi compiuta.

Il dirigente scolastico e il docente, sulla base del bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito patto formativo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso la partecipazione alle attività formative attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole, nonché l’utilizzo eventuale delle risorse della Carta di cui all’articolo 1, c. 121, della Legge.

Al termine del periodo di formazione e prova, il docente con la supervisione del docente tutor, traccia un nuovo bilancio di competenze per registrare i progressi di professionalità, l’impatto delle azioni formative realizzate, gli sviluppi ulteriori da ipotizzare.

Il modello di formazione sarà articolato in quattro fasi principali per un totale di 50 ore, come di seguito riportate:

  1. incontri propedeutici e di restituzione finale;
    b. laboratori formativi;
    c. “peer to peer” e osservazione in classe;
    d. rielaborazione professionale e formazione on-line.
    a. Incontri propedeutici e di restituzione finale: 6 ore complessive.

L’ufficio scolastico territoriale organizza:
– un incontro formativo propedeutico, con i docenti neoassunti, a livello di ambito territoriale, finalizzato a illustrare le modalità generali del percorso di formazione generale, il profilo professionale atteso, le innovazioni in atto nella scuola e nel quale verranno illustrati i laboratori formativi, la struttura del bilancio di competenze e del portfolio;

– un incontro conclusivo, di carattere culturale e professionale nel quale verrà anche proposta una restituzione finale della valutazione complessiva dell’azione formativa realizzata

  1. Laboratori formativi per complessive 12 ore di attivitàche si articolano secondo soluzioni differenziate.
    Le iniziative si caratterizzano per l’adozione di metodologie laboratoriali (di scambio professionale,
    ricerca-azione, rielaborazione e produzione di sequenze didattiche) e per contenuti strettamente
    attinenti all’insegnamento.
    Ogni docente in conseguenza del patto formativo professionale, sceglie i laboratori proposti.

È prevista l’elaborazione di documentazione e attività di ricerca32, per progettare materiali didattici e, successivamente, documentarli all’interno del proprio portfolio formativo e professionale nell’apposita sezione predisposta sulla piattaforma INDIRE.

  1. Osservazione in classeda strutturare anche mediante apposita strumentazione operativa (12 ore)
    – L’attività di osservazione in classe (peer to peer), quest’anno nelle modalità consentite dalle disposizioni sull’emergenza sanitaria, è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche e alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento. L’osservazione è focalizzata sulla conduzione delle attività e delle lezioni, sul sostegno alle motivazioni degli allievi, sulla costruzione di climi positivi e motivanti, sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti.

– Le sequenze di osservazione sono oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione con il docente tutor. Sono altresì oggetto di specifica relazione del docente neoassunto.

  1. Rielaborazione professionale e formazione online(20 ore)
    La rielaborazione professionale, mediante gli strumenti del “bilancio delle competenze”, del “portfolio professionale” e del patto formativo professionale, viene documentata attraverso il supporto digitale messo a disposizione on-line dalla piattaforma INDIRE Neoassunti 2020/2021 | Toolkit (indire.it).

Essa consisterà nello svolgimento delle seguenti attività:
– analisi e riflessioni sul proprio percorso formativo;
– elaborazione di un proprio portfolio professionale che documenta la progettazione, la realizzazione e la valutazione delle attività didattiche;
– compilazione di questionari per il monitoraggio delle diverse fasi del percorso formativo;
– libera ricerca di materiali di studio, risorse didattiche, siti dedicati, messi a disposizione durante il percorso formativo.

FAQ

 

 

Anno di prova neoassunti, 50 ore di formazione in quattro fasi. Ecco il modello ultima modifica: 2021-10-28T09:01:16+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

3 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

16 ore fa

I sentieri della filosofia

di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…

17 ore fa

Breve storia della scuola italiana: com’è cambiata dal Medioevo a oggi

a cura di Erminio Fonzo, Geopop, 12.5.2024. A scuola formiamo la nostra personalità e impariamo…

17 ore fa

Valditara e la storia. La revisione non richiede esperti disciplinari

dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.5.2024. Valditara e la storia. Il Ministro intende ri-programmare la…

18 ore fa

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto a rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Si fa sempre più complicato il percorso…

18 ore fa