Insegnanti

Annotazioni disciplinari e voti registrati dal prof, non possono essere cancellati o modificati dal dirigente scolastico

Un docente ci chiede se è legittimo ricevere l’avviso, da parte del coordinatore di classe, della modifica di un voto o di un’annotazione disciplinare inserita nel registro elettronico per intervento diretto del dirigente scolastico. I docenti utilizzano il registro elettronico che ha sostituito i vecchi registri cartacei, ma anche la compilazione digitale è un vero e proprio atto pubblico che non può essere modificato nemmeno dal dirigente scolastico.

Registri elettronici non possono essere modificati per via autoritativa

Riguardo il fatto che le annotazioni dei docenti sul registro di classe o anche la registrazione dei voti delle verifiche, anche nel caso in cui si tratti di registro elettronico, rappresentino un vero e proprio atto pubblico, c’è la sentenza n.715 del 31 gennaio 2011, emanata dal Consiglio di Stato.

Nella citata sentenza, emessa in forma semplificata ai sensi dell’art. 26, comma 5 della legge n. 1034/1971, si recepiva il concetto sull’immodificabilità in via autoritativa di un atto pubblico, quale deve ritenersi il registro di classe, ad opera del dirigente dell’Istituto scolastico interessato. Nel caso specifico la sentenza si riferisce al fatto che un dirigente scolastico era intervenuto sul registro di classe, modificando una nota disciplinare fatta da un docente ad un suo studente, rendendola meno gravosa e più leggera. Il ricorso del docente, contro l’illegittimo intervento del dirigente scolastico, è stato basato sull’immodificabilità in via autoritativa di un atto pubblico.

Il Consiglio di Stato ha deciso di accogliere totalmente le ragioni del docente, a tutela della natura pubblica della sua funzione e dei provvedimenti presi e registrati durante la sua presenza in classe. Stessa cosa potrebbe valere per la modifica di un voto per via autoritativa, atto totalmente illegittimo e anche molto grave.

Se la modifica deve essere fatta per errata corrige

A volte capita che per errore di battitura o per avere sbagliato a registrare un voto all’orale piuttosto che allo scritto, sia necessario che il docente intervenga a modificare il registro elettronico. In tal caso, ricordando che ogni modifica digitale lascia una traccia elettronica, bisogna intervenire con una modifica ufficiale segnalata in forma scritta al dirigente scolastico in modo da segnalare l’errore della prima registrazione e la correzione da attuare in modo formale e nel rispetto dei regolamenti interni e soprattutto della trasparenza.

 

.
.
.
.
.
.
.

 

Annotazioni disciplinari e voti registrati dal prof, non possono essere cancellati o modificati dal dirigente scolastico ultima modifica: 2023-04-02T04:37:38+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

5 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

6 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

6 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

6 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

6 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

6 ore fa