Aperture pomeridiane e lezioni di fair play: il nuovo articolo 2 del ddl Scuola

Public Policy,  4.6.2015.  

ROMA (Public Policy) – L’apertura pomeridiana delle scuole, con la riduzione del numero di alunni e studenti per classe, diventa una possibilità lasciata a ogni istituto scolastico e non più un “obiettivo prioritario” da inserire dell’offerta formativa.
L’emendamento dei relatori al ddl Scuola, Francesca Puglisi (Pd)Franco Conte (Ap), che riscrive interamente l’articolo 2 del provvedimento, inserisce infatti la norma in un comma a parte in cui si sancisce che “le istituzioni scolastiche possono prevedere l’apertura pomeridiana delle scuole, la riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o l’articolazione delle classi in gruppi, anche con potenziamento del tempo-scuola e rimodulazione del monte orario”.
Lo stesso emendamento inserisce invece tra gli obiettivi prioritari da perseguire con il piano triennale di offerta formativa, il “potenziamento dell’educazione motoria e promozione di comportamenti ispirati al rispetto delle regole e alla lealtà sportiva, a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica”.
Dalle priorità sparisce invece “l’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini”, attualmente presente nel testo uscito dalla Camera.

Aperture pomeridiane e lezioni di fair play: il nuovo articolo 2 del ddl Scuola ultima modifica: 2015-06-05T05:32:57+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Decreto Disabilità in vigore il 30 giugno

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Decreto Disabilità, pubblicato in Gazzetta: stop…

6 minuti fa

Adolescenti in ansia per colpa dei genitori

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Stefania Andreoli: Adolescenti in ansia? Soffrono della…

14 minuti fa

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

23 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

24 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

1 giorno fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

1 giorno fa