Assegnazione provvisoria, sostegno: docenti di ruolo non specializzati hanno la precedenza sui precari

di Fabrizio De Angelis, La Tecnica della scuola, 28.2.2018 

La vicenda

L’ordinanza è riferita alla vicenda di una ricorrente, una docente di un istituto comprensivo della provincia di Siracusa, che partecipando alla domanda di assegnazione provvisoria 2017/2018 per ricongiungimento al nucleo familiare, aveva chiesto trasferimento presso una scuola dell’ambito territoriale di Trapani, su posto di sostegno disponibile. La docente, nonostante si fosse collocata in posizione utile, è stata scavalcata da colleghi precari, privi di titolo di specializzazione.

La sentenza

Come riporta il legale Vincenzo La Cava, il giudice ha stabilito che “la maggiore competenza, anzianità ed esperienza presumibilmente acquisite dagli insegnanti di ruolo rispetto ai precari giustifica vieppiù che i primi debbano essere
preferiti ai secondi, in mancanza del titolo di specializzazione, in considerazione della particolare delicatezza dell’insegnamento su posti di sostegno”. Pertanto, il Tribunale aretuseo dichiara il diritto della ricorrente ad ottenere l’assegnazione provvisoria su sostegno in deroga in un istituto di Campobello di Mazara (Trapani) ovvero, in caso di assenza di posti, in altro istituto viciniore presso l’Ambito Territoriale Provinciale di Trapani per l’anno scolastico 2017/2018.

Inoltre, viene condannato il Miur – “Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ambito Territoriale di Trapani (in persona del legale rappresentante pro tempore) alla refusione delle spese..”.

 

Altre sentenze

Come accennato in precedenza, non si tratta di un caso isolato. In passato abbiamo riportato la sentenza del Tribunale di Monza, ad esempio, che ha disposto il proprio verdetto sulla base degli art. 7 e 9 del CCNI 2017/2018, alla parte in cui si evince che l’assegnazione provvisoria sui posti di sostegno deve essere effettuata innanzitutto in favore dei docenti a tempo indeterminato aventi la relativa specializzazione, in mancanza di questi ai docenti a tempo indeterminato non specializzati, che abbiano presentato la relativa domanda, i quali hanno precedenza rispetto ai docenti precari non specializzati.

Inoltre, il Tribunale di Monza si è appellato anche all’art. 1 D.M. 131/2007 recante il regolamento sulle supplenze dei docenti.

.

.

.

Assegnazione provvisoria, sostegno: docenti di ruolo non specializzati hanno la precedenza sui precari ultima modifica: 2018-03-01T04:37:39+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Insegnante di sostegno presa a calci e pugni dall’allievo disabile, rischia la carriera

Informazione scuola, 15.4.2023. Un grave infortunio sul lavoro per una maestra di sostegno rischia di…

3 ore fa

Istruzione tecnica e liceale: al Governo vogliono tutto e il contrario di tutto

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. Istruzione tecnica vs istruzione liceale: sembra che…

3 ore fa

Collaboratori del dirigente, non hanno alcuna superiorità gerarchica

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. Una docente ci chiede se può il…

3 ore fa

Mobilità insegnanti di religione a.s. 2024/2025, domande entro il 17 aprile

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. C’è tempo fino al 17 aprile…

3 ore fa

Pioltello: molto rumore per molto

Tuttoscuola,  15.4.2024. A differenza che nella commedia shakespeariana, dove il molto rumore è “per nulla”…

3 ore fa

Ecco a cosa devono sottostare i docenti fragili senza tutele

di Francesco Provinciali, Start Magazine, 15.4.2024. È normale che i docenti fragili, esaurito lo smart working…

11 ore fa