Assegnazione provvisoria, sostegno: docenti di ruolo non specializzati hanno la precedenza sui precari

di Fabrizio De Angelis, La Tecnica della scuola, 28.2.2018 

La vicenda

L’ordinanza è riferita alla vicenda di una ricorrente, una docente di un istituto comprensivo della provincia di Siracusa, che partecipando alla domanda di assegnazione provvisoria 2017/2018 per ricongiungimento al nucleo familiare, aveva chiesto trasferimento presso una scuola dell’ambito territoriale di Trapani, su posto di sostegno disponibile. La docente, nonostante si fosse collocata in posizione utile, è stata scavalcata da colleghi precari, privi di titolo di specializzazione.

La sentenza

Come riporta il legale Vincenzo La Cava, il giudice ha stabilito che “la maggiore competenza, anzianità ed esperienza presumibilmente acquisite dagli insegnanti di ruolo rispetto ai precari giustifica vieppiù che i primi debbano essere
preferiti ai secondi, in mancanza del titolo di specializzazione, in considerazione della particolare delicatezza dell’insegnamento su posti di sostegno”. Pertanto, il Tribunale aretuseo dichiara il diritto della ricorrente ad ottenere l’assegnazione provvisoria su sostegno in deroga in un istituto di Campobello di Mazara (Trapani) ovvero, in caso di assenza di posti, in altro istituto viciniore presso l’Ambito Territoriale Provinciale di Trapani per l’anno scolastico 2017/2018.

Inoltre, viene condannato il Miur – “Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ambito Territoriale di Trapani (in persona del legale rappresentante pro tempore) alla refusione delle spese..”.

 

Altre sentenze

Come accennato in precedenza, non si tratta di un caso isolato. In passato abbiamo riportato la sentenza del Tribunale di Monza, ad esempio, che ha disposto il proprio verdetto sulla base degli art. 7 e 9 del CCNI 2017/2018, alla parte in cui si evince che l’assegnazione provvisoria sui posti di sostegno deve essere effettuata innanzitutto in favore dei docenti a tempo indeterminato aventi la relativa specializzazione, in mancanza di questi ai docenti a tempo indeterminato non specializzati, che abbiano presentato la relativa domanda, i quali hanno precedenza rispetto ai docenti precari non specializzati.

Inoltre, il Tribunale di Monza si è appellato anche all’art. 1 D.M. 131/2007 recante il regolamento sulle supplenze dei docenti.

.

.

.

Assegnazione provvisoria, sostegno: docenti di ruolo non specializzati hanno la precedenza sui precari ultima modifica: 2018-03-01T04:37:39+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola, IA, Di Meglio: formarsi per non rimanerne fuori

La Voce della scuola, 16.5.2024. Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci si è svolto…

1 ora fa

Docenti esclusi dalle Gps 2023/24 potranno puntare sul nuovo concorso di novembre 2024

Informazione scuola, 16.5.2024. Il sottosegretario all'Istruzione Frassinetti ha fornito importanti aggiornamenti sul prossimo reclutamento docenti…

7 ore fa

Emissione urgente NoiPa maggio 2024 arretrati insegnanti: date pagamento e come controllare

di Teresa Maddonni, Money.it, 15.5.2024. Arretrati bonus mamme lavoratrici pagati a maggio con emissione urgente:…

15 ore fa

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…

15 ore fa

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…

16 ore fa

Concorso docenti di religione: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…

16 ore fa