– Come riporta l’edizione odierna di “Italia Oggi” i docenti precari di regioni come Calabria, Campania, Sicilia e Lazio, anche se vincitori di concorso, quest’anno dovranno nella maggior parte dei casi stare alla finestra. Le cattedre a tempo indeterminato non ci sono proprio o comunque ce ne sono molte meno rispetto al passato. Il ministro dell’istruzione, Stefania Giannini, ha firmato il decreto che dà il via libera alle immissioni in ruolo per il 2016/2017: sono 29.720 assunzioni.
Da viale Trastevere spiegano che a questo giro però non era proprio possibile fare nulla di più: con la mobilità straordinaria, i docenti meridionali già di ruolo che lavorano in regioni del Nord hanno chiesto e ottenuto di essere riavvicinati a casa. Hanno così saturato tutte le cattedre disponibili.
Ora inizia la corsa contro il tempo degli uffici scolastici: entro il 10 settembre i docenti vanno assunti; entro il 13 settembre sarà disponibile la funzione per l’invio del curriculum vitae da parte dei neossunti e per la procedura di chiamata diretta da parte dei dirigenti scolastici. Nel giro di due giorni, entro il 15 settembre, i direttori regionali assegneranno alle scuole i docenti che non sono stati chiamati. Una possibilità, questa, tutt’altro che residuale, vista la ristrettezza dei tempi.
.
Assunzioni, 29.720 stabilizzazioni, ma pochissime cattedre libere al Sud ultima modifica: 2016-09-08T13:53:46+02:00 dadi Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…
di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…
di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…
la Repubblica, 26.4.2024. Bullismo, sbatte la testa del compagno contro un banco durante la lezione…
di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 26.4.2024. Martedì 23 aprile sono stati pubblicati i…
Leave a Comment