I dati delle immissioni in ruolo 2021/22 dei docenti della scuola parlano chiaro:
la procedura è stata un fallimento.
I numeri delle assunzioni dei docenti 2021/22 decretano un fallimento, annunciato in partenza. E’ quanto emerge dai dati ufficiali delle immissioni in ruolo di quest’anno. I numeri sono stati forniti dall’amministrazione ai sindacati ieri 9 novembre.
Cosa emerge dai dati ministeriali sulle immissioni in ruolo 2021/22? Attualmente sono 67.597 i posti rimasti senza un docente di ruolo. 11.997 sono considerati a tutti gli effetti contratti di supplenza fino al 31/8/2021. Quindi, sono 45.286 i contratti a tempo indeterminato registrati al Tesoro.
Dal tabulato fornito dal Ministero, per l’anno scolastico 2021/22 erano disponibili e autorizzate dal MEF 112.883 cattedre (di cui 82.590 su posto comune e 30.293 su sostegno). Queste erano le possibili immissioni in ruolo. Ma i numeri dicono che.
Quindi, a conti fatti le immissioni in ruolo certe sono 42.286 su 112.883 posti. A queste potrebbero aggiungersene altre 11.997 dei da GPS, se saranno trasformati in contratti a tempo indeterminato.
Inoltre i dati sulle assunzioni docenti 2021/22 confermano quanto già annunciato in tempi non sospetti. Mancano le condizioni per la copertura di tutti i posti vacanti. E si continua nell’errore, perseverando in scelte sbagliate.
Neppure la procedura straordinaria da GPS è stata impostata correttamente. Il meccanismo non solo ha creato discriminazione fra precari, ma la natura giuridica del contratto (a tempo determinato) prevede la valutazione per la conferma in ruolo e la trasformazione del contratto a tempo indeterminato da parte di una commissione esterna. Come fa una commissione esterna a valutare un percorso annuale di formazione del docente senza aver mai visto il docente?
Era necessario aprire alla II fascia delle GPS, considerando anche i docenti non abilitati ma con almeno tre anni di servizio. Avrebbe permesso di immettere in ruolo molte più persone anche su posto comune.
Il sistema dei concorsi ha fallito gli obiettivi di un reclutamento organico e funzionale, dice il sindacato. “Una maionese impazzita che non ha portato nessun risultato”.
È dunque urgente predisporre un tavolo di confronto per un nuovo sistema di reclutamento che preveda la stabilizzazione, con concorsi per titoli e servizio, per tutti coloro che vantano un’esperienza lavorativa di almeno trentasei mesi con assunzioni a tempo indeterminato e programmate sulla base di organici triennali e contratto a tempo determinato di analoga durata.
Solo in questo modo si potrebbe garantire la continuità didattica e il superamento dello squilibrio territoriale tra domanda ed offerta di lavoro: un sistema di reclutamento in grado di rispettare i tempi della scuola.
.
.
.
.
.
.
.
.
Assunzioni docenti 2021/22, i dati ufficiali: un fallimento ultima modifica: 2021-11-10T12:42:09+01:00 da
La Voce della scuola, 16.5.2024. Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci si è svolto…
Informazione scuola, 16.5.2024. Il sottosegretario all'Istruzione Frassinetti ha fornito importanti aggiornamenti sul prossimo reclutamento docenti…
di Teresa Maddonni, Money.it, 15.5.2024. Arretrati bonus mamme lavoratrici pagati a maggio con emissione urgente:…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…
di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…
di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…
Leave a Comment