Assunzioni fase B, ecco perché l’esodo di massa da Sud a Nord non è una favola

Alessandro Giuliani  La Tecnica della scuola  Giovedì, 27 Agosto 2015.  

Al Miur continuano a dire che la mobilità dei precari è fisiologica. Ma i numeri parlano chiaro: dei 16.210 posti disponibili ben 11.464 (il 71%) riguardano province del Nord.

Al Sud e alle Isole vi sono meno del 10% delle cattedre rimaste libere per mancanza di candidati nelle prime due fasi: appena 1.514 posti liberi. Il problema è che proprio dal Meridione sono giunte oltre la metà delle candidature al ruolo: delle oltre 71mila domande pervenute al Miur, attraverso il sistema telematico Istanze on line entro lo scorso 14 agosto, circa 39mila riguardano le regioni da Abruzzo e Campania in giù. A fronte di circa 18mila domande pervenute degli aspiranti docenti del Nord, quindi meno della metà.

Numeri alla mano, polemiche a parte, nella fase B delle assunzioni il rischio per un precario del Sud di essere assunto nelle regioni Settentrionali è davvero alto. Molti neo-assunti, lo ricordiamo, avranno comunque la possibilità di prendere servizio al Nord con un anno di ritardo: sono tutti quelli che accetteranno una supplenza annuale entro il prossimo 8 settembre.

Mentre nelle fase successiva, come indicato dalla Tecnica della Scuola prima di tutti, il 10 luglio scorso, “chi sta indietro in graduatoria potrebbe ritrovarsi dietro casa”.

Assunzioni fase B, ecco perché l’esodo di massa da Sud a Nord non è una favola ultima modifica: 2015-08-27T18:44:47+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

15 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

16 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

22 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

22 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

22 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa