Assunzioni. La fase C è illusoria, il prossimo anno il posto potrà essere occupato dalla mobilità dei docenti immobilizzati

Antonino Sabella,  Orizzonte Scuola  10.8.2015.

Non capisco come mai si parli della fase C come se questa permettesse di restare con certezza nella provincia in cui si entra in ruolo.

Vero e’ che vi sono maggiori possibilità per i docenti meridionali di restare nella provincia in cui sono inseriti in GaE o nella regione in cui si è sostenuto il concorso per gli iscritti nelle GM, tuttavia si tratta di una sistemazione provvisoria.

La legge 107/2015 al riguardo e’ chiara: quei posti occupati provvisoriamente, l’anno successivo, saranno a disposizione di coloro i quali parteciperanno al piano straordinario di mobilità.

Pertanto, si può avere la fortuna di restare nella propria provincia per l’A. S. 2015/16, tuttavia l’anno successivo si verrà sicuramente scalzati da colleghi che da diverso tempo sono di ruolo e devono rientrare ed hanno maggior punteggio dei neo immessi.

Ricordiamo che i docenti entrati in ruolo, entro l’anno 2014/15, parteciperanno al piano di mobilità straordinaria e avranno la nuova sede prima dei colleghi immessi nel 2015/16 nelle fasi Be e C.

Alla luce di quanto dettato dalla Legge 107/2015, pertanto, mi sembra veramente una presa in giro parlare della fase C come la fase salvifica del piano di immissioni in ruolo straordinario. Se veramente si vuole venire incontro ai precari che da anni fanno funzionare il sistema scolastico italiano, basterebbe immetterli in ruolo nella provincia di iscrizione in GaE sui posti dell’organico di fatto che, paradossalmente, non sono stati presi in considerazione per le immissioni. Bastava che la legge dettasse: “tutti
coloro che nell’A. S. 14/15 hanno avuto un incarico sino al termine delle attività didattiche, vengono immessi in ruolo nella provincia e per il posto su cui hanno lavorato”.

Quanto detto dimostra che l’unico interesse del nostro Governo e’ stato quello di “mettersi a posto” con l’Unione Europea.

Assunzioni. La fase C è illusoria, il prossimo anno il posto potrà essere occupato dalla mobilità dei docenti immobilizzati ultima modifica: 2015-08-10T09:26:29+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Carta del Docente, attenzione all’uso improprio

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 6.6.2024. Attenzione a come utilizziamo la Carta Docente, perché un utilizzo…

57 minuti fa

SOSPENSIONE DELLE LEZIONI E PRESENZA A SCUOLA DEI DOCENTI: NESSUN OBBLIGO

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia,  9.6.2024. - Nel mese di giugno i docenti non…

2 ore fa

Concorsi pubblici, necessario tutelare la privacy dei partecipanti

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 8.6.2024. Online solo le graduatorie definitive dei…

3 ore fa

Concorsi pubblici: il Garante vieta la diffusione in rete degli esiti delle prove

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 8.6.2024. Cosa succederà nei prossimi concorsi della scuola?…

3 ore fa

Gps 2024, la scelta delle 150 preferenze e le 20 scuole delle graduatorie d’istituto

Informazione scuola, 8.6.2024. I dubbi dei docenti sulla futura domanda per le supplenze annuali. Scelta…

3 ore fa

Copiare compiti in classe, tra cellulari, smartwatch, chat gpt, per gli studenti furbetti diventa sempre più semplice

di Dino Galuppi, La Tecnica della scuola, 7.6.2024. Siamo in chiusura di un altro anno…

1 giorno fa