Assunzioni news fase B e C: non valgono riserve di legge. Parità di punteggio su più classi di concorso: si parte dal grado più alto

di Paolo PizzoOrizzonte Scuola, 28.8.2015.  

Il docente riservista N e chi ha più classi di concorso con uguale punteggio, ma in più ordini di scuola, ci chiede come il sistema valuterà entrambe le cose.

Premettiamo che la questione riservisti non è stata mai chiarita dal Ministero neanche nelle FAQ emanate nell’ultimo mese che avevano  anche l’intento (non molto riuscito  a dire il vero) di fare chiarezza soprattutto sul meccanismo per l’attribuzione della provincia del sistema istanze online.

Non solo, in una delle riunioni i con i sindacati, lo stesso Ministero si era riservato di approfondire la questione con il proprio l’ufficio legale. Chiarimento mai arrivato e di cui, presupponendo la risposta, avevamo sollecitato il Miur.

Ebbene, ad oggi possiamo dire con certezza che per i riservisti, ai quali nelle assunzioni a livello provinciale spetta  fino al 50% dei posti disponibili e indipendetemente dal punteggio e dalla posizione in GAE, non sarà prevista nessuna precedenza.

Per la seconda questione, invece,  se il docente è inserito in più classi di concorso e tra queste due hanno lo stesso punteggio, il sistema valuterà la disponibilità dei posti partendo dalla classe di concorso della scuola “superiore”

Per esempio, se il docente è inserito nella A051 (II grado) con 67 pp, poi nella A050 (sempre II grado) 30 pp e nella A043 (I grado) 30 pp, una volta valutata la disponibilità nella A051 il sistema valuterà la A050 prima della A043 anche se le due classi di concorso hanno lo stesso punteggio. Se un docente ha la A051 con 67 pp poi scuola primaria e A043 entrambe con 30 pp, il sistema dopo aver analizzato le disponibilità nella A051 valuterà prima la A043 rispetto alla scuola primaria.

Assunzioni news fase B e C: non valgono riserve di legge. Parità di punteggio su più classi di concorso: si parte dal grado più alto ultima modifica: 2015-08-28T07:02:30+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

11 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

12 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

17 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

17 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

18 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa