Categorie: InsegnantiStampa

Aumento orario di lavoro insegnanti, a decidere come e quanto potrebbe essere il Dirigente Scolastico

Orizzonte Scuola, 19.1.2018

– Nei comunicati sindacali a questo argomento è stato dedicato solo un accenno, lasciando i docenti nella più assoluta incertezza sui contenuti proposti dall’ARAN e sulle risposte che intendono dare i rappresentanti dei lavoratori.

“Altre questioni che non possono essere oggetto di mero confronto sono l’organizzazione di lavoro e l’alternanza scuola-lavoro” scrivono

FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL e la Gilda Insegnanti accenna

“Nel corso del suo intervento, il coordinatore nazionale della Fgu si è augurato che le norme inserite nella prima bozza, che intaccano la funzione docente e l’orario di servizio, siano una banale provocazione e ha chiarito che da parte della Fgu non c’è alcuna disponibilità ad accettare aumenti dell’orario di servizio a titolo gratuito.”

AUMENTO ORARIO DI LAVORO INSEGNANTI

Dunque si discute di aumento dell’orario di servizio per gli insegnanti.

Ricordiamo che nell’attuale contratto le attività svolte dai docenti si distinguono in: attività di insegnamento e attività funzionali all’insegnamento.

ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO

25 ore settimanali nella scuola dell’infanzia, in 22 ore settimanali nella scuola elementare (+ 2 di programmazinone), 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d’istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.

ATTIVITA’ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO

40 + 40 ore per la partecipazione a collegi docenti, consigli di classe e scrutini

NUOVI ONERI IN VISTA

Così titola Salvo Intravaia su LaRepubblica.it “Ecco come stanno le cose. Per i docenti, secondo il volere dell’Aran, gli obblighi aumenterebbero. E non di poco.

Oltre alle ore frontali di cattedra e a tutte le attività funzionali all’insegnamento cui si aggiungerebbero il tutoraggio per le attività di Alternanza scuola-lavoro e la formazione in servizio (non retribuite), diventano obbligatori altri due gruppi di attività:

  • quelle per il Potenziamento dell’offerta formativa
  • quelle Organizzative e amministrative.

“Per tradurre dal sindacalese – scrive il giornalista – se il preside chiama un docente a collaborare per fare parte dello staff di presidenza, per la somministrazione dei test Invalsi, per l’orientamento degli alunni o per le ore di recupero, a prescindere dalla remunerazione delle stesse, il docente non potrà rifiutarsi. In altre parole, la miriade di attività che i docenti svolgono oltre quelle istituzionali, al momento volontarie, diventerebbero obbligatorie. Un aspetto su cui i sindacati contano di fare battaglia e, eventualmente, di fare naufragare la trattativa.”

Letta così, la norma sembrerebbe andare nella direzione di incrementare le responsabilità dei Dirigenti Scolastici, chiamati a decidere a quale insegnante assegnare la singola attività. Attività che comunque continueranno ad essere retribuite.

Lasciamo ai nostri lettori il commento, fermo restando che al momento questa è l’unica fonte in cui tale novità viene segnalata.

Tutto sul contratto

.

.

.

Aumento orario di lavoro insegnanti, a decidere come e quanto potrebbe essere il Dirigente Scolastico ultima modifica: 2018-01-19T22:33:04+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio dei servizi

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

4 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

4 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

10 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

10 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

10 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

1 giorno fa