Aumento organico di diritto, saranno 10mila cattedre? La norma che “salva i precari”

Orizzonte Scuola, 19.12.2016

– Varata la Legge di Bilancio, in tutta fretta a seguito delle dimissioni di Matteo Renzi, la scuola fa il bilancio tra ciò che è stato varato e ciò che si sarebbe potuto varare.

Innanzitutto, ha tenuto banco l’aumento delle cattedre di diritto a seguito della trasformazione delle cattedre di fatto in posti stabili.

Durante il dibattito sulla Legge di Bilancio si è acceso lo scontro tra Ministero dell’istruzione e maggioranza contro il Ministero dell’economia.

Infatti, mentre i primi sostenevano che i posti da trasformare sono 25mila (di cui 5mila di sostegno), il MEF ribatteva con un 10mila come tetto massimo.

Uno scontro che si era trascinato a colpi di emendamenti per stabilizzare i 25mila posti, poi ritirati e mai più presentati in Senato.

Si attenderà, quindi, la quantificazione da parte del Ministero dell’economia negli organici del prossimo anno che, se non interverranno novità, quantificherà secondo i propri criteri.

Altra questione che è stata affrontata dalla Bilancio riguarda i precari. Infatti, è stato approvato dalle Camere una interpretazione autentica della legge 107 che poneva come divieto di effettuare supplenze oltre i 36 mesi.

Con il varo della legge, si specifica che la norma non ha valore retroattivo, ma il conteggio inizierà dal settembre 2016. In questo modo si è data possibilità ai precari di poter aspirare ad ulteriori supplenze in attesa del prossimo concorso o della definitiva stabilizzazione.

.

Aumento organico di diritto, saranno 10mila cattedre? La norma che “salva i precari” ultima modifica: 2016-12-19T07:01:19+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

5 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

6 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

6 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

6 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

6 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

6 ore fa