Autonomia differenziata, per fermarla si può firmare una proposta di legge costituzionale

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 16.11.2022.

Gilda Venezia

Per contrastare l’autonomia differenziata, i principali sindacati della scuola, dopo la conferenza stampa unitaria del 9 novembre, hanno lanciato – insieme al Coordinamento per la Democrazia Costituzionale – una campagna di raccolta firme per una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare.

Che cos’è l’autonomia differenziata?

Il tema è stato inizialmente avanzato dalle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna e rilanciato poi dalla attuale maggioranza di governo, e investe diversi ambiti tra cui la scuola. Tale progetto, invece di consolidare il carattere unitario e nazionale del sistema pubblico di istruzione, rafforzando la capacità di risposta dello Stato di cui si è avvertita l’estrema necessità durante la recente pandemia, ripropone un’ulteriore frammentazione degli interventi indebolendo l’unità del Paese,

Per approfondire il tema vi rimandiamo ai link in fondo al post.

Di cosa si tratta e come si firma

Il testo della proposta di legge lo potete leggere qui, Per dare un valore legale all’iniziativa, si può firmare questa proposta a questo link ricorrendo allo Spid oppure alla firma elettronica qualificata. Considerate che ogni persona può firmare la proposta una volta sola, per cui se ricorrete a questo mezzo per firmare non potrete farlo una seconda volta ai tavoli che troverete in giro per l’Italia.

Leggi anche

Contro il testo sull’autonomia differenziata

Autonomia differenziata, De Luca: “Italia spezzata, Sud tradito”

Autonomia differenziata: cosa farà il nuovo Governo?

.

.

.

.

.

Autonomia differenziata, per fermarla si può firmare una proposta di legge costituzionale ultima modifica: 2022-11-16T16:41:52+01:00 da

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl