Categorie: Riforma Notizie

Autonomia regionale differenziata: il nuovo quadro del sistema educativo

TuttoscuolaNews, n. 915 del 15.7.2019

– È difficile, al momento attuale, prevedere a quali risultati concreti si arriverà nelle prossime settimane.

Il tentativo pone, certamente, una serie di questioni complesse e di criticità non solo di legislazione, ma anche di governo dei processi, di attuazione, di continuità, di qualità dei servizi.

Per il settore istruzione è indubbio che la questione più delicata e complessa è quella che riguarda il personale della scuola. Occorre conciliare le garanzie costituzionali della libertà d’insegnamento, delle pari opportunità formative, di omogeneità di requisiti di accesso alla professione docente e di mobilità sull’intero territorio nazionale e la flessibilità della gestione in relazione alle esigenze del territorio, alla rete scolastica, alle politiche di sviluppo del servizio a livello della singola regione. Parimenti importanti si configurano i trasferimenti di competenze funzionali in particolare al potenziamento dell’istruzione tecnica, riconoscendo alle regioni il potere di definizione dell’organizzazione delle Fondazioni ITS.

Nel complesso l’istruzione resta una competenza dello Stato mentre verrebbe riconosciuto alle Regioni la competenza legislativa sulla definizione delle modalità organizzative e attuative idonee a realizzare un sistema integrato di istruzione e di istruzione e formazione professionale. L’obiettivo prioritario del trasferimento è il superamento della duplicazione delle competenze articolate su diversi livelli di governo. Le modalità di trasferimento delle risorse ipotizzano la compartecipazione al gettito di uno o più contributi erariali nel territorio, la spesa storica sostenuta dallo Stato nella Regione, l’introduzione entro 5 anni dei costi standard.

Da questi nuovi assetti istituzionali possono derivare problemi, mettendo a rischio le aspettative che invece li hanno fatto emergere. La scuola è un servizio per tutti i cittadini; di qui l’urgenza di un approfondito confronto sul tema, senza farsi prendere da letture di parte. Appare evidente che occorre un nuovo progetto di governance del sistema d’istruzione e di istruzione e formazione professionale, con la definizione puntuale del ruolo che compete a ogni soggetto costitutivo della Repubblica per favorire la costruzione di politiche pubbliche comuni e lo sviluppo di azioni di governo coerenti, comprese quelle relative al finanziamento del sistema d’istruzione.

Si tratta di definire una metodologia di costruzione delle decisioni capace di garantire una maggiore partecipazione e responsabilizzazione dei cittadini nel processo di elaborazione delle politiche formative. C’è dunque la necessità, ancora più forte con l’autonomia differenziata, di rimodellare i processi decisionali non solo territoriali, riorganizzando e riconvertendo i relativi apparati di supporto, gli strumenti conoscitivi, i sistemi informativi.

Il miglioramento della governance, passa, infatti, attraverso la concertazione tra le istituzioni nazionali, regionali, locali e la società civile organizzata (organizzazioni sindacali, professionali, le associazioni datoriali, etc) perché i principi da assumere sul versante organizzativo sono l’apertura, la partecipazione, la responsabilità, l’efficacia e la coerenza.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

Autonomia regionale differenziata: il nuovo quadro del sistema educativo ultima modifica: 2019-07-15T06:01:41+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

4 ore fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

7 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

7 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

7 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

7 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

8 ore fa