Insegnanti

I banchi per la scuola secondo Renzo Piano: la proposta dell’archistar

QuiFinanza, 9.8.2020

Il noto architetto interviene nel dibattito del ritorno in classe e lo fa con un’idea ecologica, economica e soprattutto in grado di dare ossigeno al settore della falegnameria.

Dopo aver progettato il nuovo ponte di Genova, Renzo Piano prova a suggerire una soluzione anche per il rientro a scuola. L’archistar ha lancia la proposta a Gloria Ghetti, del comitato Priorità alla scuola, inviando un video che è diventato subito virale. In tre minuti, infatti, Renzo Piano ha spiegato come ovviare al problema dei banchimancanti.

Renzo Piano, la proposta dei banchi in legno

La proposta di Renzo Piano consiste nel realizzare dei banchi in legno, minimizzando i costi e dando anche lavoro ai circa 10 mila falegnami sparsi per l’Italia. “Gli amici mi chiamano geometra – l’incipit del video dell’archistar – perché sono uno che misura tutto in modi costruttivi. L’idea che mi gira in testa, dato che ci vogliono tanti banchi, è di farli di legno“.

Il celebre architetto, infatti, ha detto di sperare che i nuovi banchi non contengano plastica e non si realizzino con “queste rotelline che farebbero un disastro”. La sua idea consisterebbe in un banco in legno fatto in sezioni, con una dimensione intorno a 1 metro e 20 centimetri per 1 metro. E poi anche due piani: uno per i quaderni e i libri, l’altro per poggiare lo zaino. Se fosse per Renzo Piano, anche lo schienale e la seduta si potrebbero realizzare in legno. Due o tre modelli, a seconda dell’età dei bambini e delle strutture fisiche diverse.

I banchi di Renzo Piano, il ruolo chiave dei falegnami

Per realizzare l’idea di Renzo Piano è necessario però il coinvolgimento di tutti i falegnami italiani, circa 10 mila secondo l’architetto. Una soluzione che darebbe ossigeno a un intero settore, abbattendo anche i costi (nelle scorse settimane si era fatta largo la polemica sui banchi super moderni, ma molto costosi) e facendo risparmiare al Ministero dell’Istruzione diversi milioni di euro. Senza dimenticare il lato green dell’operazione: “Il legno ha tanti pregi – ha detto Renzo Piano -: il suo profumo e la sua bellezza. Ogni falegname potrebbe produrre 10 banchi al giorno, 300 in un mese: moltiplicati per i 10 mila falegnami, si produrrebbero 3 milioni di banchi“.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

I banchi per la scuola secondo Renzo Piano: la proposta dell’archistar ultima modifica: 2020-08-10T04:55:14+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

7 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

7 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

10 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

10 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

10 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

23 ore fa